<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/11/2002
Fonte:CuneoNotizie.com
Titolo dell’articolo:INTERROTTA LA LINEA ALBA-CAVALLERMAGGIORE
Testo dell’articolo:I disagi per gli utenti della linea ferroviaria Cavallermaggiore-Cantalupo non finiscono mai, malgrado il riconoscimento ottenuto da più parti dell'importante ruolo che questo corridoio ferroviario ha e che potrà avere in futuro per la soluzione dei tanti problemi infrastrutturali di collegamento presenti nel Piemonte meridionale.
Da più parti si è sostenuta la necessità, dopo i notevoli investimenti degli anni scorsi, di elettrificare tutta la linea ferrata in modo da renderla efficiente e moderna per soddisfare le esigenze di una utenza rilevante, basti pensare che l'area Albese e Braidese rappresentano uno dei principali bacini economici della Regione e tutti conosciamo la mole di traffico presente sulla tratta Bra-Alba.
Da alcuni giorni a causa di infiltrazioni d'acqua nella volta della galleria di Località Fey, la linea ferroviaria in questione è interrotta nel tratto Cavallermaggiore-Alba ed il servizio di trasporto dei passeggeri è attuato, in modo del tutto insufficiente, da autobus sostitutivi, con notevoli disagi a tutti gli utenti.
I sindaci di Alba Giuseppe Rossetto e di Bra Franco Guida hanno scritto ai vertici regionali di Trenitalia chiedendo di adottare procedure urgenti per ripristinare la linea. Anche Lorenzo Tosco, consigliere provinciale di Forza Italia, ha chiesto in una interrogazione scritta al presidente Quaglia di conoscere il tipo di intervento richiesto alla Regione e a Trenitalia in merito alla soluzione dei problemi di infiltrazione d'acqua e a che punto sono i programmi relativi alla elettrificazione e miglioramento della linea.
Il consigliere ha anche chiesto che si migliori il servizio di autobus sostitutivo in modo da ridurre al minimo i disagi all'utenza e che venga monitorata tutta la linea in modo da prevenire situazioni di pericolo.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it