<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:27/06/2003
Fonte:Provincia informa, settimanale della Provincia di Cuneo
Titolo dell’articolo:Linea ferroviaria Torino-Savona necessaria ai collegamenti regionali
Testo dell’articolo:Cuneo – I problemi della linea ferroviaria Torino-Savona che collega il sistema portuale ligure con l’entroterra piemontese, sono stati analizzati in un incontro giovedì 26 giugno alle 10 nella sala Giolitti della Provincia, presenti il presidente Giovanni Quaglia, gli assessori provinciali Marco Botto e Piergiorgio Giacchino, oltre ai vertici di Trenitalia. Sia il presidente Quaglia, sia l’assessore Botto hanno ricordato come questa linea, che resterà chiusa al traffico dal prossimo 29 settembre al 30 marzo 2004 per lavori, oggi declassata, è di primaria importanza per i collegamenti per il medio ponente ligure, il porto di Savona ed il capoluogo piemontese. La linea, a doppio binario, è di buona percorrenza. E’ stato inoltre ricordato che il punto di maggiore criticità è rappresentato dalla sezione a binario unico tra Ceva e San Giuseppe di Cairo. Lo sviluppo del porto di Savona, sempre crescente, ha posto il problema non solo di migliorare le comunicazioni con il Piemonte Sud sul piano stradale e autostradale ma anche di quello ferroviario, essenziale per un’efficace avvio delle merci di Torino e del Sud Piemonte al porto di Savona, nonché per la distribuzione dei prodotti importati e delle materie prime verso le numerosissime aziende del Sud Piemonte. Valga per tutte l’esempio del nuovo stabilimento Burgo di Verzuolo che da Savona riceve via treno la stragrande maggioranza delle materie prime necessarie alla sua produzione.
Nel corso della discussione è stato ricordato dalla Provincia che i lavori intrapresi dalle Ferrovie per il consolidamento della vecchia galleria tra Ceva e San Giuseppe di Cairo sono importanti, ma non sufficienti e presentano alcuni problemi. É stato inoltre sottolineato come, nel quadro di una maggiore affermazione della modalità ferroviaria di trasporto auspicato dal libro bianco della Unione europea, la linea Torino-Savona debba poter disporre di doppio binario su tutta la tratta.
Il rappresentante delle Ferrovie Giacomo Palmeri ha ricordato che i lavori nella galleria del Belbo porteranno all’allargamento del tunnel e che quindi in futuro potrà essere attraversato anche dai treni per il trasporto container.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it