<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:11/11/2003
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:MEMORARIO - PIEMONTE IN MOVIMENTO
Presentato oggi in Regione il nuovo orario ferroviario cadenzato nell'area sud/ovest del Piemonte
Testo dell’articolo:Importanti elementi di innovazione nel nuovo orario ferroviario piemontese, presentato oggi nella Sala della Giunta della Regione dal Vice Presidente della Regione e Assessore ai Trasporti, William Casoni, e dal direttore della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia, Giancarlo Schisano.
Per l'area sud-ovest della regione è stato infatti messo a punto "Memorario", un orario cadenzato coordinato, il cui nome è legato alla inedita semplicità di tenere a mente gli orari ferroviari.
Questi i principali vantaggi del nuovo progetto, reso possibile dai rapporti con la Regione Piemonte e dalla collaborazione con RFI, la Società del Gruppo Ferrovie dello Stato per l'Infrastruttura:
* facilità di memorizzazione degli orari;
* maggior numero di corse;
* più coincidenze;
* più fermate;
* migliore integrazione con gli altri mezzi di trasporto.
Nato dall'esigenza di proporre una nuova organizzazione dei servizi e di migliorare l'offerta a livello qualitativo e quantitativo, Memorario, con l'orario ferroviario 2003/2004, interesserà inizialmente tre importanti direttrici piemontesi, la Torino-Susa/Bardonecchia, la Torino-Fossano/Mondovì/Ceva/Savona e la Torino-Fossano/Cuneo, oltreché le linee minori collegate.
Sulla linea Torino-Cuneo e sulla Torino-Savona verrà offerto un treno ogni ora in entrambi i sensi. A Fossano sarà prevista una coincidenza da e per Cuneo con i treni Torino-Savona. In tal modo, si potrà andare da Torino a Cuneo e viceversa ogni mezz'ora, con una corsa diretta oppure con un cambio a Fossano.
I treni diretti Torino-Savona, nella tratta Fossano-Savona, serviranno le principali località, fermando alternativamente in quelle minori, per le quali sarà assicurato un potenziamento nelle ore di punta.
Le linee di diramazione (Carmagnola-Bra, Cavallermaggiore-Bra-Alba, Savigliano-Saluzzo-Cuneo) saranno servite da treni che osserveranno un cadenzamento orario, con tempi brevi di interscambio nei nodi.
La linea Cuneo-Limone-Ventimiglia sarà servita da dieci coppie di treni, che circoleranno a intervalli di una/due ore a seconda della fascia oraria, e inoltre, nelle ore di punta, verranno inserite navette di rinforzo tra Cuneo e Limone.
Anche sulla linea Ceva-Ormea il servizio passerà da nove a tredici corse a cadenza bioraria, completato da un servizio integrato di autobus che offrirà una cadenza oraria complessiva.
Infine, sulla linea Cuneo-Mondovì, riaperta dopo i danni dell'ultima alluvione, circoleranno 11 coppie di treni, con interscambio a Mondovì per Savona.
La linea Torino-Pinerolo sarà interessata da un cadenzamento orario, con minuti di arrivo e partenza fissi a Torino Porta Nuova.
Sulla Torino-Susa-Bardonecchia è stato pianificato un cadenzamento orario tra Susa e Torino, completato con una spola tra Bussoleno e Bardonecchia e un potenziamento dei servizi nelle ore di punta tra Torino e Bardonecchia.
Questo nuovo progetto orario verrà gradualmente esteso alle altre linee piemontesi e dovrebbe andare a regime sull'intero territorio regionale con l'orario di dicembre 2006.
"Memorario Piemonte - ha dichiarato Giancarlo Schisano - conferma la validità di una formula di collaborazione che ha come attori Trenitalia e l'Assessorato regionale ai Trasporti e che si aggiunge alle iniziative di cofinanziamento per l'acquisto di nuovi mezzi e il rinnovo di quelli già esistenti. La creazione di una nuova e innovativa offerta, incentrata sul cadenzamento e sull'integrazione dei vettori - ha aggiunto il direttore della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia - testimonia senza dubbio la comune volontà di mettere a disposizione dei piemontesi uno standard complessivo di qualità del servizio caratterizzato dal comfort del viaggio e dalla facilità di uso dei mezzi pubblici. In sostanza, più flessibilità nella scelta del viaggio e dell'orario".

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it