<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:21/02/2004
Fonte:Comune di Asti
Titolo dell’articolo:Novità sull'impiego delle linee ferroviarie minori quali metropolitana leggera.
Testo dell’articolo:È giunta nella giornata di venerdì da Trenitalia s.p.a la risposta alla richiesta che nel mese di ottobre era stata inviata dall'Assessore all'Urbanistica del Comune di Asti, Fabrizio Brignolo, inerente la possibilità di utilizzare le linee ferroviarie minori quali metropolitane leggere.
In particolare la richiesta dell'Assessore Brignolo riguardava la linea ferroviaria Asti-Chivasso fino a Serravalle e la linea Asti-Casale fino a Castell'Alfero.
Entrambi i tracciati sono caratterizzati dalla presenza di importanti poli generatori di utenza che potrebbero giustificare l'istituzione di un servizio con due "littorine" che potrebbero "pendolare" continuativamente dalla stazione ferroviaria di Asti a Serravalle e dalla stazione ferroviaria di Asti a Castell'Alfero.
Sulla linea in direzione Chivasso le stazioni intermedie nel Comune di Asti potrebbero essere all'altezza delle seguenti località:
- il cimitero urbano;
- gli impianti sportivi comunali (Palazzetto e campo scuola);
- il centro commerciale all'altezza dell'ex Morando;
- il centro commerciale dell'ex Saffa;
- l'area industriale di Rilate.
Sulla direttrice per Casale, partendo dalla stazione ferroviaria, le possibili stazioni potrebbero essere in corrispondenza di:
- nuovo centro residenziale di San Fedele-San Quirico;
- nuovo insediamento residenziale in viale Pilone (PIRU Pilone);
- Smurfit Sisa e nuovo centro commerciale Virgilio 5 di c.so Alessandria;
- centro commerciale Tradital di c.so Casale;
- nuovo insediamento residenziale di Valgera.
La risposta alla richiesta dell'Assessore Brignolo è stata redatta dal direttore della divisione Trasporto Regionale del Piemonte di Trenitalia, Ewald Fischnaller, il quale in una lettera ha comunicato:
"Può essere ipotizzato sulla tratta Castell'Alfero-Asti-Serravalle ( 21 Km.) un servizio con cadenza oraria dalle 6 alle 20. Nelle ora di punta il cadenzamento diventerebbe semiorario con l'inserimento dei treni che effettuano l'intero percorso (Chivasso-Asti-Casale). In questa ipotesi, calcolando il nuovo servizio per circa 300 giorni, vi sarebbe una maggior produzione totale annua di circa
175.000 treni /km che andrebbe ad aggiungersi a quella ordinaria della linea. Gli attuali livelli di finanziamento previsti dal contratto di servizio con la Regione prevedono un contributo di € 8 a treno/km, pertanto in questo caso le risorse da reperire per l'esercizio ammontano a € 1.400.000 all'anno, salvo una valutazione più precisa, valutato il progetto del servizio".
Dovranno infine essere localizzate, progettate e realizzate le nuove fermate con le relative opere di accesso, il che comporterà ulteriori investimenti.
Il Direttore di Trenitalia ha infine affermato che l'azienda è interessata e disponibile ad approfondire gli aspetti progettuali del servizio assicurando il proprio contributo alle analisi ed agli studi necessari.
La richiesta inviata nel mese di ottobre è solo una delle inziative che il Comune di Asti ha intrapreso al fine di verificare la possibilità di impiegare le linee ferroviarie minori quali metropolitane leggere.
L'Assessore all'Urbanistica Fabrizio Brignolo nei mesi scorsi ha infatti avuto incontri anche con rappresentanti di società che gestiscono linee ferroviarie minori in provincia di Torino e con l'ASP, che potrebbe essere interessata alla gestione del nuovo servizio.
Approfondimenti sono inoltre stati effettuati per verificare la possibilità di intensificare i collegamenti ferroviari con la città di Cuneo.
E' stato inoltre intrapreso congiuntamente da Comune e Provincia di Asti, nell'ambito dell'Ufficio Unico per la Mobilità, uno studio di fattibilità, affidato ad un professionista del settore, avente ad oggetto proprio la riqualificazione delle linee ferroviarie minori e l'integrazione con i servizi di mobilità esistenti.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it