<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:26/02/2004
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:Persi due treni con la riapertura della ferrovia Ventimiglia-Nizza
Testo dell’articolo:Ventimiglia - Conto alla rovescia nella città di confine, dopo oltre 8 mesi di attesa, per la riapertura della linea ferroviaria Ventimiglia-Nizza: chiusa dallo scorso 20 giugno a causa di una serie di lavori di ristrutturazione.
La linea ferroviaria, secondo quanto confermato adesso anche dalle Ferrovie italiane, a partire dal prossimo 21 febbraio tornerà infatti operativa, ma solo a binario unico e con trasbordo dei passeggeri a Montecarlo (stazione centrale). E il prossimo 27 febbraio verrà invece ripristinata a tutti gli effetti: anche se solo per i passeggeri (le merci potranno riprendere a transitare solo a marzo) e con una serie di tagli per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza: come il treno delle 10 e 30 proveniente da Strasburgo e quello delle 11 e 30 in arrivo da Lilla, che faranno capolinea a Nizza e non più a Ventimiglia.
Comunque, il più sembra essere fatto. La chiusura della linea ferroviaria, resa necessaria dalla scoperta di pericolose infiltrazioni all'interno di una galleria tra Mentone e Montecarlo, ha infatti provocato grossi disagi ai ventimigliesi ed in particolare ai frontalieri: costretti a levatacce all'alba per raggiungere per tempo il posto di lavoro e compensare così i ritardi provocati dai trasbordi su bus navetta o mezzi alternativi. Ma più in generale ha causato problemi a tutta la città di Ventimiglia.
Ma torniamo alla riapertura. Dopo l'annuncio del via libera, dato dal "XIX" sulla base di una serie di autorevoli fonti francesi, la conferma ufficiosa è arrivata ieri anche dalle Fs italiane. Secondo quanto si è appreso durante la prima settimana (dal 21 al 27 febbraio) i viaggiatori saranno comunque ancora costretti ad un trasbordo alla stazione di Montecarlo centro (anziché all'attuale capolinea del Tennis club), dove sono in corso gli ultimi lavori. Qui troveranno ad attenderli comunque altri treni, diretti alle città prescelte. Dal 27 febbraio la linea sarà invece ripristinata a tutti gli effetti, con doppio binario, rispettando gli orari già in vigore l'anno scorso. Unica (spiacevole) novità la cancellazione di due treni a lunga percorrenza: che faranno capolinea a Nizza e non più a Ventimiglia.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it