<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:04/03/2004
Fonte:La Stampa
Titolo dell’articolo:Valbormida tradita dalle Fs: chiude a S. Giuseppe lo scalo del legname
Testo dell’articolo:CAIRO M. - La chiusura dello scalo ferroviario del legname di San Giuseppe di Cairo, l'unico rimasto in Val Bormida, è stata oggetto di discussione nel corso del Consiglio provinciale dell'altro ieri. Un dibattito scaturito in seguito ad un'interpellanza presentata nelle scorse settimane dal capogruppo dei Verdi in Provincia, Flavio Strocchio. Spiega l'autore dell'interpellanza: «L'assessore Paolo Tealdi ha dichiarato di condividere le mie preoccupazioni per il crescente disimpegno delle Ferrovie, proprio quando il loro apporto logistico sarebbe prezioso per il rilancio produttivo ed economico della Val Bormida, così come ha detto di condividere anche la mia disapprovazione per la politica aziendale delle Ferrovie stesse, le cui scelte sembrano privilegiare irrazionalmente la concorrenza su gomma e privano le aziende valbormidesi di importanti alternative nel campo dei trasporti». Aggiunge il capogruppo dei Verdi: «L'assessore ha spiegato come di recente le Ferrovie, sul modello francese e con un ritardo di circa quindici anni, abbiano determinato il reticolo nazionale delle “Gare de Bois”, le chiamano proprio così, in francese, individuando per la Liguria, solo Savona e nel nostro caso eliminando le speciali tradotte che da Savona dovevano portare il legname in Val Bormida».
Nel corso della riunione del Consiglio provinciale, inoltre, l’assessore Tealdi ha annunciato che il presidente Alessandro Garassini, non appena messo al corrente della decisione, aveva inviato una lettera con richiesta di chiarimenti alla direzione di Fs Cargo per ottenere spiegazioni su di una decisione che danneggia pesantemente l'industria valbormidese del legno. Richiesta che, tuttavia, ad oggi, ha avuto ancora alcuna risposta.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it