<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:15/04/2004
Fonte:L'Eco del Chisone
Titolo dell’articolo:Trenitalia dice sì ai pendolari
Le proposte per migliorare il servizio sulla Torino-Pinerolo-Torre
Testo dell’articolo:Comincia a funzionare il dialogo tra Trenitalia, la Regione Piemonte ed il Coordinamento pendolari Pinerolo-Torre Pellice.
L'ente ferroviario ha infatti accolto tutte le proposte dei viaggiatori, formulate il 30 marzo, per il miglioramento della tratta Torre Pellice-Pinerolo-Torino, soprattutto in fatto di orari.
«Per i treni dei pendolari e degli studenti si rinuncia all'orario cadenzato» spiegano, soddisfatti, al Coordinamento. Il problema degli "incroci" tra treni in stazione, inevitabili con il binario unico, sarà affrontato favorendo i treni più carichi: al mattino quelli diretti da Pinerolo a Torino, alla sera il contrario.
Si cercherà poi di ridurre i tempi di percorrenza, eliminando quei "margini" introdotti alla ricerca della puntualità, ma che di fatto giustificavano un ritardo cronico.
Ancora il Comitato: «Trenitalia ha garantito maggiore attenzione alle coincidenze con i treni di altre tratte a Torino Lingotto. Inoltre, a Pinerolo, il treno per la Val Pellice (attualmente sostituito da pullman, ndr) sarà vincolato ad attendere il treno in arrivo da Torino».
Queste modifiche, però, devono ancora passare al vaglio di Rfi (Rete ferroviaria italiana, la società che si occupa dell'assegnazione delle tracce di orario). La speranza è che - con il nulla osta di Trenitalia - esse possano già essere inserite nel prossimo orario definitivo.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it