<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/04/2004
Fonte:Il Monferrato
Titolo dell’articolo:Nuovo orario 2005: meno treni, più bus?
Testo dell’articolo:Timori dei pendolari della linea ferroviaria Casale-Vercelli che, con l’entrata in vigore dell’orario del 2005, potrebbero avere molti treni sostituiti dai bus con tutte le conseguenze negative in quanto, i mezzi su gomma, a differenza di quelli su rotaia, non riescono a rispettare le tabelle di corsa facendo perdere spesso le coincidenze.
Migliorative invece le proposte per la Casale-Chivasso per la quale la partenza anticipata di 7-8 minuti facilita le coincidenze per Torino.
L’assessore Luigi Merlo ha preso parte al tavolo di concertazione con Trenitalia facendosi
portavoce delle esigenze degli studenti e dei pendolari del Casalese.
«Se il servizio su rotaia verrà migliorato - spiega Merlo - è chiaro che molti utenti,
anzichè viaggiare in auto, potrebbero utilizzare il treno contribuendo in tal modo
a migliorare anche la qualità dell’aria».
Va avanti, parallelamente, anche il progetto riguardante lo spostamento della stazione dei pullman dall’attuale area di corso Indipendenza all’interno della stazione, nella zona che fa capo a via Crova, un progetto che l’assessore Merlo sta tentando da tempo di far decollare. Un incontro con la RFI, Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria degli immobili
delle Ferrovie, ha condotto ai primi rilievi.
«L’obiettivo - aggiunge Merlo - è com’è noto quello di concentrare il trasporto su rotaia e quello su gomma in un unico posto, rivitalizzando l’intera stazione all’interno della quale opererebbe un’agenzia privata per fornire i biglietti. Inoltre, sono previsti la ristrutturazione di piazza Vittorio Veneto, lo spostamento dello scalo ferroviario nell’area industriale, primo passo per per il rilancio complessivo della stazione».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it