<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:07/06/2004
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:AL VIA IL POTENZIAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA TORINO-PINEROLO
Testo dell’articolo:È stato siglato, venerdì 4 giugno, il Protocollo d'intesa fra Regione Piemonte e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.(RFI) per la realizzazione della prima fase di potenziamento della linea ferroviaria Torino-Pinerolo, in vista dell'appuntamento con i "XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006".
L'accordo prevede l'avvio della progettazione preliminare per il raddoppio selettivo dell'intera linea ferroviaria Torino-Pinerolo, inserita nel programma di ammodernamento ed efficientamento della rete ferroviaria regionale per le Olimpiadi del 2006, nonché la progettazione definitiva, esecutiva e la realizzazione di una prima fase di lavori, comprendente numerosi interventi.

Queste, nel dettaglio, le opere che andranno in cantiere:
- Stazione di Sangone: costruzione sottopasso viaggiatori e marciapiedi alti, con allargamento del marciapiede e spostamento del 3° binario;
- Stazione di None: costruzione sottopasso viaggiatori e marciapiedi alti;
- Stazione di Airasca: costruzione sottopasso viaggiatori e marciapiedi alti, con allargamento del 2° marciapiede e demolizione del 3° binario
- Stazione di Piscina: costruzione sottopasso viaggiatori e marciapiedi alti, con demolizione del 3° binario, del 2° marciapiede e costruzione di un nuovo marciapiede della lunghezza di 120 metri.
Prevista anche la realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale, sostitutivo del passaggio a livello al Km 29+659, in prossimità della nuova Fermata di Pinerolo.
È in programma, inoltre, il potenziamento dell'informazione al pubblico, con la realizzazione di una dorsale principale per comando e controllo da remoto di tutti gli apparati e l'installazione di strutture di informazione al pubblico nelle stazioni di Sangone, Nichelino, Candiolo, None, Airasca, Piscina di Pinerolo e Pinerolo (stazione e fermata).
Per la Regione Piemonte, il Protocollo d'intesa è stato sottoscritto dal Vicepresidente e Assessore ai Trasporti, William Casoni, che ha osservato come, grazie a questi interventi, sarà possibile raggiungere l'obiettivo di fornire ai viaggiatori un servizio più confortevole ed efficace durante lo svolgimento dell'evento olimpico, aumentando lo
standard di servizio offerto.
La realizzazione delle opere, che assommano ad un costo complesivo di 11.494.000 euro, sarà finanziata con contributo regionale per un importo di 8.494.000 euro e per la restante parte con risorse dirette di RFI.
RFI si è impegnata ad avviare il progetto nel corso del 2004 e a completare tutti gli interventi, entro l'apertura dei Giochi Olimpici Invernali.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it