<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:11/07/2004
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Memorario, i treni diventano più puntuali
Testo dell’articolo:La sperimentazione voluta da Trenitalia funziona alla grande. A promuovere l'iniziativa diventata realtà sei mesi or sono, non sono parole, il successo è firmato dai numeri e dall'approvazione da parte dell'utenza che va oltre ogni più rosea previsione immaginata alla vigilia. Più treni, convogli più puntuali, più passeggeri.
Memorario, il nuovo orario ferroviario cadenzato e coordinato, entrato in vigore lo scorso 14 dicembre su tre linee del Piemonte (la Torino-Cuneo-Savona, la Torino-Susa/Bardonecchia e la Torino-Pinerolo), sta ottenendo ottimi risultati. In sei mesi, su queste linee, il numero delle corse - cadenzate ogni 15, 30 e 60 minuti - è aumentato del 3 per cento, con un miglioramento dell'indice di puntualità del 5 per cento e un aumento dell'affluenza dei passeggeri del 3 per cento. La puntualità nella fascia entro i 5 minuti è passata dall'89 per cento del giugno 2003 al 93 per cento del giugno 2004 e l'affluenza si è attestata a 55mila viaggiatori al giorno, pari a circa un terzo dei passeggeri dell'intera regione, che sono complessivamente 180mila. Importanti traguardi, frutto anche della concertazione fra Regione e Trenitalia, che ha permesso di accogliere molte delle proposte avanzate dai rappresentanti degli enti locali, degli istituti scolastici e dei comitati dei pendolari. Nato dall'esigenza di migliorare l'offerta ferroviaria in termini di flessibilità, frequenza e integrazione con gli altri mezzi di trasporto, Memorario, il cui nome è legato alla facilità di memorizzare gli orari dei treni, vuole realizzare un nuovo modo di concepire la mobilità regionale a favore di un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici, contribuendo significativamente a decongestionare il traffico.
Entro dicembre 2004 - dopo un tavolo di concertazione con viaggiatori e istituzioni, voluto dalla Regione Piemonte e che ha portato a dodici incontri in quattro quadranti territoriali piemontesi - il sistema sarà esteso alle linee Torino-Novara, Chivasso-Casale-Alessandria e Vercelli-Casale-Alessandria ed entro il 2005 a tutto il Piemonte.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it