<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:15/07/2004
Fonte:La Stampa edizione Imperia
Titolo dell’articolo:Sanremo: nuovo parcheggio lungo l’ex ferrovia
Testo dell’articolo:SANREMO - Un nuovo parcheggio lungo l’ex ferrovia. Lo realizzerà il Comune e sarà pronto già per Ferragosto. Ieri il via alle procedure di assegnazione dei lavori, a cura del servizio Viabilità del settore Lavori pubblici di Palazzo Bellevue, attraverso un «cottimo» al quale sono state invitate cinque ditte. Il progetto, voluto dal neo sindaco Claudio Borea, prevede l’asfaltatura del tratto compreso tra l’ex stazione di piazza Cesare Battisti e la parte terminale di via Barabino, nel rione Foce. La base d’asta è di 163 mila euro, comprese opere di canalizzazione e di sistemazione della stessa via Barabino, oggi piena di pericolose buche. Le offerte devono pervenire entro il 22 luglio e la ditta che si aggiudicherà l’intervento dovrà portarlo a compimento nell’arco delle successive due settimane. Insomma, tutto dev’essere pronto per il weekend di Ferragosto. L’obiettivo è quello di offrire un nuovo servizio agli utenti delle spiagge che si estendono nella zona della passeggiata dell’Imperatrice e dei grandi alberghi, fino al lungomare Vittorio Emanuele II. Non solo parcheggi ma anche passaggi pedonali e carrai «a pettine», per migliorarne la fruibilità.
Si accederà da via Barabino, dove però dev’essere eliminata una sbarra che delimita una proprietà privata. «C’è già un accordo con il privato interessato», assicurano a Palazzo Bellevue. Sarà poi aperto un passaggio pedonale in via Marinella. Altre «brecce» sono previste nel tratto del lungomare Vittorio Emanuele II. Alla fine, la città avrà una nuova striscia d’asfalto in parte pedonale e in parte riservata al parcheggio delle auto. In tutto circa 800 metri. E’ in pratica la prosecuzione dell’intervento che, nei mesi scorsi, ha consentito al Comune di ricavare un parking sul versante opposto, tra l’ex stazione e l’incrocio via Bixio-corso Mombello. L’ulteriore asfaltatura dell’ex ferrovia verso Pian di Poma consentirebbe di ottenere una viabilità alternativa per le auto all’ingresso occidentale di Sanremo. Ciò in attesa del decollo dell’ambizioso progetto per una pista ciclabile lungo i 24 km del vecchio tracciato ferroviario, da Ospedaletti a San Lorenzo. A proposito del piano, ieri si è diffusa una voce allarmante secondo la quale i fondi previsti nell’ultima Finanziaria potrebbero incappare in qualche modo nella scure della manovra «taglia spese» in gestazione da parte del governo.
«E’ una voce che ho raccolto da uffici della Regione con i quali sono in contatto per lo sviluppo del progetto - conferma Antonio Semeria, presidente di “Area 24”, società chiamata a gestire la complessa operazione -. Voce non confermata, sulla base della quale sono in corso verifiche. Allo stato non c’è alcun elemento per dire se si tratti di un rischio reale. Attendiamo notizie dalla stessa Regione e soprattuto dai nostri parlamentari. Perché è previsto che la procedura per i primi appalti, lungo la tratta San Lorenzo-Santo Stefano, debba scattare nell’arco di un paio di settimane».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it