<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:Luglio 2004
Fonte:GTT Torino
Titolo dell’articolo:FERROVIA CANAVESANA: DAL 7 LUGLIO IL TRENO RITORNA A PONT
Ricostruito il ponte sull'Orco e sostituiti i binari fino a Cuorgnè, con una spesa di 4 milioni e mezzo di euro
Testo dell’articolo:Da mercoledì 7 luglio 2004 sarà nuovamente attivo il collegamento ferroviario della Canavesana da Cuorgnè a Pont dove la linea è stata completamente rinnovata e ammodernata.
Dopo l'alluvione dell'ottobre 2000, che aveva danneggiato il ponte sul fiume Orco, i treni si erano dovuti fermare a Cuorgnè ed erano stati sostituiti da autobus. Ora ritorneranno a fare capolinea alla stazione di Pont consentendo a pendolari e turisti di raggiungere più comodamente le valli Orco e Soana senza l'interscambio con i bus a Cuorgnè.
Il servizio ferroviario della Canavesana sarà in funzione tutti i giorni della settimana, compreso il sabato e la domenica. Dal lunedì al sabato 16 corse collegheranno Rivarolo a Pont con fermate nelle stazioni di Favria-Oglianico, Salassa - San Ponso, Valperga, Cuorgnè e (novità dopo la riapertura) Campore. Alla domenica e negli altri giorni festivi vi saranno 12 corse.


Sui 5 km e 800 metri di ferrovia fra Cuorgnè e Pont sono stati effettuati lavori sulle infrastrutture (il nuovo ponte sull'Orco) e di armamento (ossia di posa del pietrisco, delle traversine e dei binari) con un investimento complessivo di 4 milioni e mezzo di euro interamente finanziato dalla Regione Piemonte.
Il ponte sull'Orco è stato costruito, su indicazione del Magistrato del Po, con due campate in più rispetto a quello precedente (5 campate invece che 3) a seguito dell'allargamento dell'alveo del fiume. E' ora lungo 137 metri (prima era circa 100 metri) e più alto di circa mezzo metro rispetto a quello precedente. Nel contempo si è proceduto al rifacimento di altri ponti più piccoli lungo la linea, anch'essi danneggiati dalla piena del fiume.
Gli interventi hanno riguardato anche i 9 passaggi a livello della tratta Cuorgnè-Pont dove sono stati installati nuovi impianti di protezione, il funzionamento delle barriere è stato automatizzato e sarà comandato a distanza dai treni. In tal modo il livello di sicurezza della linea viene notevolmente migliorato.
Da Rivarolo a Pont saranno impiegate le automotrici diesel su cui sono in corso interventi di manutenzione per renderle più efficienti e confortevoli. In particolare su 5 motrici (serie 1400) sarà sostituito l'impianto frenante, installato l' "intercomunicante" (per consentire il passaggio da un vagone all'altro) oltre a una revisione generale. Su altre 9 motrici (serie 1200 e 1800) si procederà alla sostituzione dei motori e una revisione generale.
La spesa complessiva di 7 milioni 300 mila € è interamente finanziata dalla Regione Piemonte.


Scheda della Ferrovia Canavesana
La linea è lunga 38 km, a cui vanno aggiunti i 36 km percorsi su binari RFI sul passante ferroviario di Torino, da Settimo sino a Chieri per un totale di 74 Km.
La Ferrovia del Canavese è stata profondamente rinnovata negli ultimi anni, a fronte di un investimento di oltre 50 milioni di euro.
Nel marzo 2002 è stata completata l'elettrificazione della linea fino a Rivarolo.
A partire dall'inizio degli anni '90, per eliminare le numerose interferenze tra la rete viaria e la ferrovia, sono state costruite opere sostitutive che hanno ridotto a 15 (di cui 7 su strade rurali) i passaggi a livello nel tratto Settimo-Rivarolo (erano 59 nel 1973). Sono stati inoltre realizzati i nuovi impianti di segnalamento e di controllo del traffico ferroviario. Sulla linea i passaggi a livello sono ora tutti protetti.
I passeggeri sono cresciuti passando da 1.451.490 del 2002 a 1.495.616 dell'anno scorso (+44.126, dati sulla tratta Rivarolo-Porta Susa).
Nei primi 5 mesi di quest'anno i passeggeri da Torino a Rivarolo sono stati 699.801 con un incremento di 17.190 viaggiatori rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it