<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:29/07/2004
Fonte:La Padania
Titolo dell’articolo:Ripristinati i collegamenti ferroviari tra porta Nuova e il capoluogo della Granda delle 17 e delle 18
Testo dell’articolo:«A partire dall'entrata in vigore del nuovo orario invernale, verranno ripristinati i collegamenti tra Torino Porta Nuova e Cuneo delle 17 e delle 18 e verrà colmata la carenza di treni da Cuneo verso Torino tra le 9 e le 12»: lo annuncia il consigliere della Lega Nord Claudio Dutto, che nei giorni scorsi ha incontrato il responsabile della Direzione regionale del Piemonte, Ewald Fischnaller.
«Prima dell'introduzione di Memorario - spiega infatti Dutto, che tutti i giorni viaggia su questa tratta - gli orari offrivano due comodi collegamenti Torino - Cuneo alle ore 17 e alle ore 18.10 con treni che risultavano molto frequentati, anche oltre la capienza dei posti a sedere. Attualmente, invece, i viaggiatori hanno a disposizione collegamenti cadenzati alle ore 16.35 - 17.35 - 18.35 e due diretti alle ore 17.25 e 18.25 mentre i treni per Savona delle 17.05 e delle 18.05 non hanno coincidenze per Cuneo. In questo modo però si registrano: un "buco" di 50 minuti senza treni dalle 16.35 alle 17.25; due collegamenti nell'arco di 10 minuti (17.25 e 17.35); un altro "buco" di 50 minuti tra le 17.35 e le 18.25; e altri due treni nell'arco dei successivi 10 minuti. I pendolari che erano abituati a prendere il treno delle 17.00 devono attendere ben 25 minuti, mentre per quelli che un tempo utilizzavano il del 18.10 la maggior attesa è di 15 minuti».
Dutto ha dunque ripetutamente chiesto una modifica a questi orari. «Trenitalia - annuncia ora il consigliere - si è impegnata ad anticipare di 5 minuti i treni in partenza per Savona, che arriveranno a Fossano in tempo per la coincidenza con Cuneo».
Ma non è tutto. «Trenitalia - prosegue il consigliere della Lega Nord - si è anche impegnata a inserire nuovi collegamenti tra Cuneo e Torino nella fascia mattutina che va dalle 9 alle 12, attualmente scoperta. Dopo il treno delle 8.35, infatti, occorre attendere sino alle 12.03. Infine Trenitalia si è ufficialmente impegnata ad una generale riduzione dei tempi di percorrenza, con grandi vantaggi e risparmi di tempo per le migliaia di pendolari che ogni giorno viaggiano su questa tratta».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it