<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:05/08/2004
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Fossano, ci sono i soldi del Movicentro
Testo dell’articolo:FOSSANO - La Regione ha stanziato 2 milioni e 60.000 euro che servono a costruire il Movicentro. Solo i costi di progettazione (384.000 euro) dovranno essere sostenuti dal Comune. Il progetto preliminare, su cui sia la Regione che Rfi (Rete ferroviaria italiana) hanno dato l’«ok», prevede la costruzione, a fianco dell’attuale stazione, di un nuovo fabbricato su due piani. Al piano terreno saranno trasferite la biglietteria (che sarà unica per treni e autobus) e la sala d’attesa, affiancate da nuovi servizi igienici. La destinazione del primo piano e dell’attuale stazione è ancora da definire. «In appoggio al nuovo fabbricato - spiegano dall’Ufficio tecnico del Comune - sarà costruita una pensilina in acciaio che delimiterà la sosta degli autobus resa più agevole grazie a una rotonda. Il resto di piazza Kennedy diventerà zona pedonale in cui saranno rinnovati verde e arredo urbano».
Il Movicentro modificherà la viabilità della stazione: via Verdi sarà collegata a via Paglieri attraverso un’altra grande rotonda. «In questo modo - spiegano ancora dal Dipartimento Lavori Pubblici - gran parte del traffico che gravita e intasa spesso corso Emanuele Filiberto e via Fiume sarà deviato». La novità più attesa legata al Movicentro è l’aumento dei parcheggi. Il progetto prevede 53 nuovi posti che si aggiungeranno agli attuali 130. Il parcheggio di piazza Kennedy sarà smantellato e verrà sostituito da un’area di 90 stalli in via Verdi, di fronte all’Istituto salesiano, su un altro terreno ceduto al Comune dalle Ferrovie. L’altra area adibita a parcheggi affiancherà la nuova strada di collegamento con via Paglieri.
«Inseguiamo la realizzazione del Movicentro dal 2001 e finalmente abbiamo delle certezze - commenta il sindaco Francesco Balocco -. Approveremo il progetto esecutivo entro il 2004 e non è escluso che per fine anno si possano appaltare i lavori». Il vice presidente della Giunta regionale William Casoni: «Migliorando i trasporti pubblici e i nodi di interscambio gomma-rotaia si ottengono vantaggi ambientali e una maggiore sicurezza della circolazione».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it