<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:09/08/2004
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:Acqui Terme, violento nubifragio: frane, allagamenti e ferrovia interrotta
Testo dell’articolo:Acqui Terme. Una pioggia violenta, forti raffiche di vento e un cielo plumbeo. È questo lo scenario delle prime ore di ieri mattina nella città delle terme. Il nubifragio con pioggia battente e vento fortissimo ha sorpreso gli acquesi al risveglio.
Frane e allagamenti in tutta la citta ed in particolare in viale Savona. Ma a subire i danni maggiori sono state le strade provinciali nella periferia cittadina che per molte ore, a causa di frane concaduta di rami e tronchi e fango, sono rimaste precluse al traffico.
Le zone di Moirano, Alice bel Colle così come Rivalta Bormida, sono state invase da fango e detriti tanto che, per riportare la situazione alla normalità il più in fretta possibile si è dovuto chiudere alcuni tratti per alcune ore. Chiusa anche per tutta la giornata la linea ferroviaria che da Acqui conduce a Savona a causa della caduta di un palo dell'alta tensione. A provocarne la caduta sono stati alcuni pannelli di alluminio che coprivano il tetto dell'ipermercato Bennet. I pannelli, che ricoprivano l'impianto di aerazione dell'ipermercato, sono stati scardinati dal vento e hanno colpito il palo finendo poi sui fili dell'alta tensione. Centinaia sono state le telefonate arrivate ai vigili del fuoco impegnati tutta la giornata a liberare le strade da rami e tronchi e a svuotare cantine ricoperte di acqua e fango. Molte le chiamate arrivate ai carabinieri così come ai vigili urbani.
Ancora una volta dunque, la città termale ha dovuto fare i conti con le bizze del tempo.
Due sono state le grandinate che negli ultimi quattro mesi hanno messo in ginocchio l'economia agricola della zona. La pioggia, questa volta, caduta con violenza, ha distrutto alcuni campi di girasoli e, soprattutto nella zona di Rivalta Bormida, alcune coltivazioni orticole. Nessun danno è stato invece accertato fino a questo momento, per l'uva.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it