<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:24/08/2004
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Riapre la linea Saluzzo-Savigliano
Testo dell’articolo:SALUZZO - Lunedì 6 settembre sarà riattivata la linea ferroviaria tra Saluzzo e Savigliano: ora il collegamento tra le due stazioni è assicurato da pullman sostitutivi. Il servizio su rotaia era stato sospeso per agevolare i lavori di realizzazione della nuova tangenziale Est e, in particolare, la costruzione di un sottopasso.
In estate, spesso, i collegamenti ferroviari lungo la tratta vengono sostituiti con quelli su gomma. La stazione, in piazza Vittorio Veneto, viene chiusa per ferie: rimane funzionante soltanto la biglietteria, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 6,20 alle 13 (è chiusa sabato, domenica e festivi). Con la ripresa dei collegamenti ferroviari verranno garantite giornalmente 18 corse (la prima alle 6,09, l'ultima alle 19,44): dal 15 luglio, data d’inizio dell'autoservizio sostitutivo su gomma, i viaggi erano, invece, quindici, oltre ai supplementi nelle giornate festive. «In realtà il grosso lavoro di servizio ai viaggiatori lo garantiamo noi, anzichè le Ferrovie - dice Gianni Gnech, contitolare con Marco Frua del Caffè Stazione -. Funzioniamo come biglietteria, però possiamo rilasciare solo biglietti per i viaggi locali e i ticket per Torino e Milano. Negli altri casi, dirottiamo gli utenti alle agenzie di viaggio. Svolgiamo anche un servizio informazioni e i nostri bagni sono a disposizione dei viaggiatori, perché, in orario di chiusura della stazione, le toilettes vengono chiuse a chiave». Gnech si dice «stanco» della situazione: «La Ferrovia funziona grazie al nostro bar. Intendo sensibilizzare il nuovo sindaco sui problemi riguardanti i collegamenti ferroviari». Non mancano, inoltre, le lamentele dei residenti di corso Roma per le erbacce che crescono lungo tratti della stazione: vane le richieste di pulizia a Trenitalia.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it