<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/09/2004
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Farmacista guida Comitato che ha raccolto 1700 firme: «Salviamo l’unica ferrovia che attraversa una valle»
Testo dell’articolo:DURA la vita del pendolare. Ne sa qualcosa Sara Roggia, 29 anni, farmacista di Robilante, che dall’inverno scorso guida il Comitato anti-Memorario della Val Vermenagna.



Quali sono i problemi della linea Cuneo-Nizza?


«Quando, nell’inverno scorso, ho sentito gli studenti e le mamme del paese lamentarsi per la modifica degli orari dei treni, mi sono ritornati in mente i sacrifici che facevamo noi per andare a scuola a Cuneo e ho deciso di sposare la loro causa».



In poco tempo la protesta si è allargata?


«La nostra è l’unica valle che ha la fortuna di avere una ferrovia a disposizione: e noi difendiamo questo prezioso servizio. Nell’arco di alcune settimane abbiamo raccolto 1719 firme, per chiedere la modifica del Memorario. Un successo oltre le aspettative».



Ma chi sono i pendolari della Valle Vermenagna?


«Si va dallo studente delle superiori costretto a raggiungere Cuneo ogni mattina, all’universitario che una volta alla settimana deve andare a Torino, dalla commessa di Limone che lavora in un negozio di Borgo, al turista genovese che usa il treno della neve».



Siete decisi ad andare avanti?


«Mercoledì andremo anche noi a discutere con Trenitalia. Non chiediamo la luna, solo la possibilità di poter usare un servizio pubblico e ancora una volta spiegheremo ai responsabili delle “Fs” che è inutile lamentarsi che la gente non usa più il treno per spostarsi, quando si programmano gli orari senza tener conto delle esigenze degli utenti».


Clicca qui per vedere la scansione dell’articolo

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it