<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:08/09/2004
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Incontro con i vertici di Trenitalia su Memorario 2005
Testo dell’articolo:TORINO. Si è svolto questa mattina a Torino la riunione dedicata alle bozze di Memorario 2005 relativa al Quadrante cuneese. Il consigliere regionale Enrico Costa, Presidente della Commissione Trasporti del Consiglio Regionale ha annunciato che sarà possibile accelerare i tempi di percorrenza di alcuni treni sulla Savona-Torino negli orari di utenza pendolare evitando così le fermate minori dell’area torinese.
Costa ha dichiarato: “Come ha illustrato il direttore del Trasporto regionale piemontese di Trenitalia Ewald Fischnaller, l’azienda ha preso atto della richiesta particolarmente sentita nel monregalese e nel cebano, di cui mi sono fatto portavoce, di treni veloci tipo Espressi o Diretti lungo la linea Torino-Savona. Trenitalia ha quindi interpellato Rfi, che gestisce le infrastrutture. Rfi ha replicato che in base alle specifiche tecniche non è possibile aumentare la velocità dei convogli, se non sopprimendo, solo nelle corse interessate, alcune fermate. Fischnaller, unitamente al direttore commerciale di Trenitalia, Silvano Roggero, ha confermato l’impegno in tal senso, andando ad incidere su quelle stazioni minori che sono toccate, oltre dalla Torino-Savona, anche da altre linee ed hanno quindi una frequenza di convogli garantita”.
Sulle nuove bozze di Memorario 2005 (che saranno in vigore dal 12 dicembre 2004), Costa afferma: “Trenitalia ha profuso un condivisibile impegno a tutela delle fermate “secondarie”. Tuttavia, mi sembra opportuno rimarcare la necessità di istituire almeno un paio di treni veloci che effettuino un servizio consono alle esigenze di quei pendolari che devono sobbarcarsi distanze maggiori. Per questi, infatti, le fermate intermedie comportano un indubbio allungamento dei tempi di percorrenza".
Il Presidente, che ha chiesto ai vertici di Trenitalia un incontro insieme agli amministratori ed utenti del monregalese e del cebano, previsto nelle prossime settimane a Mondovì, ha concluso dicendo che è possibile “conciliare le esigenze delle stazioni minori e quelle dei pendolari che devono percorrere tratte più lunghe: auspico che Trenitalia confermi la disponibilità finora dimostrata nel rispondere alle esigenze espresse dal territorio”.


Nella foto, da sinistra a destra: Enrico Costa (consigliere regionale), William Casoni (assessore regionale ai trasporti), Ewald Fischnaller (direttore DTR Piemonte di Trenitalia), Silvano Roggero (direttore commerciale DTR Piemonte). [Fonte: www.targatocn.it]

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it