<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:09/09/2004
Fonte:La Stampa
Titolo dell’articolo:Dopo i ritardi, sentite le esigenze dei viaggiatori
Testo dell’articolo:CUNEO - Martedì Alessandria, Novara, Asti e Vercelli. Ieri mattina Cuneo e nel pomeriggio Torino. Pendolari ed enti locali di tutto il Piemonte hanno partecipato all’ultimo tavolo tecnico della Regione prima del nuovo «Memorario», in vigore dal 12 dicembre. Tante le richieste di modifiche alle tabelle presentate nelle scorse settimane dai viaggiatori. Poi, le domande di Cuneo, «cadenzate» negli ultimi mesi da proteste e petizioni: cambiamenti sugli orari dei treni della Alba-Bra-Torino e della Cuneo-Limone; introduzione di convogli «diretti» tra il capoluogo della «Granda» e Torino. Le novità ci sono, alcune richieste di chi viaggia sono state accolte, altre verranno esaminate. Per la provincia di Cuneo, infine, sono stati inseriti nuovi convogli sulla Alba-Bra-Torino e modificati gli orari su alcune linee della Val Vermenagna, verso Limone. Tra Torino-Cuneo entrerà in funziona anche un nuovo treno con partenza da Porta nuova alle 10,30, e in senso opposto l’arrivo a Torino di un altro convoglio sarà alle 11. «La Regione - spiega il vice presidente della Giunta regionale e assessore ai Trasporti William Casoni - chiede di accorciare i tempi di percorrenza tra Torino e Cuneo e tra Torino e Savona, per migliorare il servizio per quegli utenti che sono maggiormente distanti dal capoluogo regionale. Occorre abbreviare il tempo di viaggio senza paralizzare le richieste dei comuni minori perché tutti hanno diritto a utilizzare il treno».
«È stato utile aprire un dialogo con Trenitalia - spiega Mari Bagordo del Comitato di pendolari di Alba e Bra -. Purtroppo i ritardi continuano, soprattutto al mattino. Dalla scorsa settimana, la situazione è notevolmente peggiorata. Serve maggiore comunicazione a bordo dei convogli: anche in caso di necessità è quasi impossibile mettersi in contatto con il capotreno».
I viaggiatori cuneesi continuano a segnalare la carenza di collegamenti diretti tra Torino e Cuneo, chiedendo ulteriori riduzioni dei tempi di percorrenza: «Occorrono nuovi convogli anche sulla Alba-Carmagnola, eventualmente collegando Cavallermaggiore a Bra con treni navetta».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it