<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:09/09/2004
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Consegnato il primo Minuetto, il nuovo treno per il trasporto regionale
Testo dell’articolo:È stato consegnato oggi il primo dei 40 treni Minuetto previsti in Piemonte. Erano presenti alla manifestazione organizzata da Trenitalia alla stazione di Torino Porta Nuova il Presidente Nazionale di Trenitalia Gianfranco Legitimo, il Vice Presidente e Assessore Regionale ai Trasporti della Regione Piemonte William Casoni e il responsabile della Direzione Regionale Piemonte di Trenitalia Ewald Fischnaller. Il viaggio inaugurale del convoglio, con autorità e giornalisti, è partito alle 12.10 dal binario 4 della stazione di Torino Porta Nuova raggiungendo in pochi minuti la stazione di Trofarello. A bordo è stato servito un rinfresco ai viaggiatori, dopodiché il treno è immediatamente ripartito verso Porta Nuova. Viaggiando sul Minuetto è stato possibile apprezzare sia il nuovo ed elegante arredamento interno, sia soprattutto la sua straordinaria silenziosità durante la marcia.
La Regione Piemonte ha contribuito all’acquisto dei 40 nuovi treni con un impegno pari a 41 milioni di euro, confermando così la volontà di rilanciare il trasporto pubblico su ferro e di offrire ai cittadini servizi
di qualità.
In Piemonte verranno progressivamente consegnati 40 treni Minuetto che circoleranno sulle seguenti linee: Torino-Bardonecchia, Torino-Pinerolo, Torino-Bra, Torino-Savona, Torino-Ventimiglia, Savigliano-Saluzzo-Cuneo, Cuneo-Mondovì, Ceva-Ormea, Torino-Alessandria, Asti-Cavallermaggiore, Asti-Nizza Monferrato, Asti-Chivasso, Chivasso-Ivrea, Chivasso-Casale-Alessandria, Vercelli-Casale, Santhià-Biella-Novara, Santhià-Arona e Varallo-Novara.
“La consegna dei 40 Minuetto destinati al Piemonte - ha affermato il Presidente di Trenitalia Gianfranco Legitimo - sarà completata entro il mese di gennaio del 2006, in tempo per le Olimpiadi Invernali. Intanto gradualmente i vari convogli assegnati entreranno in circolazione sulle varie linee”.
“L’arrivo di Minuetto in Piemonte - ha proseguito Legittimo - rappresenta un momento importante, un segnale forte e visibile dell’attenzione che Trenitalia e la Regione rivolgono ai cittadini e alla loro esigenza di fruire di servizi efficienti e affidabili. Questo treno è un prodotto fortemente innovativo, studiato per il traffico di media frequentazione e caratterizzato da un elevato standard di qualità: capienza, silenziosità, velocità, grande flessibilità di servizio, massimo livello di sicurezza sono alcuni degli elementi offerti per rendere più piacevoli gli spostamenti per lavoro e per il tempo libero. La collaborazione fra la Direzione Regionale e la Regione Piemonte, in questi anni, si è progressivamente rafforzata, permettendo di ampliare il dialogo con le associazioni della clientela e con gli altri enti territoriali. Questa positiva tendenza ha consentito l’introduzione di “Memorario”, il nuovo orario cadenzato che ha elevato gli standard di puntualità e l’affluenza dei viaggiatori. La sicurezza a bordo treno, a sua volta, è in netto miglioramento, grazie a impianti di sorveglianza e a innovativi accordi con le Forze dell’Ordine”.
“La Regione Piemonte su mia indicazione - ha sottolineato il Vice Presidente e Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte William Casoni - si qualifica come la prima Regione dove sono state predisposte importanti attività di potenziamento dei servizi ferroviari. Con un notevole investimento, inizialmente, sono stati introdotti 10 Treni ad Alta Frequentazione (TAF) ed è stato programmato un totale rifacimento delle carrozze unitamente all’inserimento nelle stesse di funzionali impianti ad aria condizionata. Entro la fine del 2005 tutte le rinnovate carrozze saranno operative andando così a garantire un maggiore confort agli utenti dei treni regionali. Ora, con l’arrivo dei 40 treni Minuetto, cofinziati dalla Regione Piemonte, si va a completare il progetto che prevede, per la fine del 2005, il rinnovo del parco treni regionale. In pratica, entro l’inizio delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, circoleranno su tutta le rete ferroviaria piemontese esclusivamente treni nuovi, dove per nuovi si intende treni entrati in servizio negli ultimi 24 mesi, e treni completamenti ammodernati e ristrutturati in ogni loro parte”.
“Grazie a tutti questi investimenti - ha concluso William Casoni - la Regione Piemonte potrà contare su di un parco treni all’avanguardia, sia dal punto di vista delle motrici e delle carrozze in circolazione, sia sotto l’importante aspetto della sicurezza dei passeggeri, dal momento che la nostra Regione è stata la prima a porre in essere interventi mirati ad aumentare il livello di sicurezza e di tranquillità dei passeggeri, quali ad esempio l’introduzione di sistemi di video-sorveglianza o la presenza a bordo di Forze dell’Ordine appartenenti ai Corpi di Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale, come sancito dai protocolli firmati lo scorso 3 settembre. Non va dimenticato che nel 2003 era già entrato in funzione un servizio affidato all’Associazione Agenti di Polizia in Pensione finalizzato a fornire assistenza ai viaggiatori dei treni piemontesi”.
Uscito dalla matita del grande designer italiano Giugiaro, progettato e costruito da Alstom Ferroviaria nello stabilimento di Savigliano, il treno è stato studiato per garantire elevatissime prestazioni in termini di comfort, funzionalità, velocità e sicurezza anche sulle tratte secondarie, alle quali sarà prevalentemente destinato. Con Minuetto Trenitalia si propone infatti di rispondere con un prodotto di qualità alle esigenze di chi si sposta sulle relazioni più periferiche e di stimolare la domanda di mobilità su ferro anche nelle aree dove il treno è meno utilizzato e che rappresentano circa i due terzi dell’intera rete nazionale.
Programmato in 200 esemplari, con un valore complessivo di circa 700 milioni di euro, il nuovo treno circolerà nella maggior parte delle regioni italiane, in particolare in quelle che hanno già deciso di partecipare all’investimento (il costo di ciascun treno è di 3,5 milioni di euro).
Minuetto rientra in un ampio piano di interventi che la Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia sta realizzando, attraverso un programma di investimenti che per il quadriennio 2004-2007 sfiora i 2500 milioni di euro. Oltre 1200 milioni di euro sono destinati a nuovi acquisti e ristrutturazioni dei mezzi.
In Piemonte, in particolare, questo piano si è tradotto nell’acquisto di 10 TAF in servizio nelle aree metropolitane e di 7 locomotive leggere E464, cui si affiancheranno presto le nuove carrozze a doppio piano dedicate alla clientela pendolare. Le azioni di miglioramento sono state indirizzate anche al rinnovo dei mezzi esistenti, interessati da radicali interventi di ristrutturazione. Le carrozze sottoposte a revamping sono a oggi 170, quelle sottoposte a restyling 245, quelle climatizzate 416.
Dopo aver presentato in Piemonte nel 2002 il modello in scala del treno esposto nella sede della Giugiaro Design di Moncalieri e, successivamente a Torino in Piazza Carlo Alberto, Trenitalia ha voluto festeggiare la consegna del primo Minuetto con un ricco programma di iniziative organizzate oggi nella stazione di Torino Porta Nuova. Oltre al viaggio inaugurale del treno da Torino a Trofarello e ritorno, che ha accolto a bordo le autorità e la stampa, simpatiche e originali proposte hanno catturato l’attenzione del pubblico per tutta la giornata. Richiamati dai colorati costumi di misteriosi ed eleganti trampolisti e conquistati dai brani in stile dixie - tutti rigorosamente legati al treno - del «Dixieland Jazz Group», viaggiatori e passanti, bambini e ragazzi, donne e uomini, giovani e non hanno seguito il percorso segnalato per raggiungere il binario dove Minuetto li attendeva per svelare i suoi segreti.
E domani il Minuetto effettuerà il suo primo viaggio passeggeri di linea: in programma l’espletamento di un treno regionale fra Torino e Chivasso.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it