<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:10/09/2004
Fonte:L’Unione Monregalese
Titolo dell’articolo:Enrico Costa: «Servono treni più veloci»
Testo dell’articolo:Importante riunione, mercoledì 8 settembre a Torino, organizzata dall’Assessorato ai Trasporti della Regione e dedicata al “Memorario 2005”.
Al tavolo verranno riportate alle Ferrovie, da parte di pendolari, amministratori e funzionari, le prime considerazioni sulle bozze di orario che le Ferrovie hanno distribuito in vista della entrata in vigore di “Memorario 2005”.
«Innanzi tutto va apprezzato il fatto che quest’anno Trenitalia é partita con anticipo: l’auspicio é che l’utenza possa così vedere soddisfatte le proprie aspettative – commenta Enrico Costa, Presidente della Commissione Trasporti del Consiglio Regionale –. Va anche registrato l’impegno a tutela delle fermate “secondarie”, tuttavia, mi sembra opportuno rimarcare la necessità di treni più veloci. Nel dicembre 2003, con l’introduzione di Memorario si era giustamente inteso valorizzare le piccole stazioni e le fermate minori. Ora però chiediamo che questa politica sia temperata con le esigenze di chi utilizza le fermate più importanti, percorrendo quotidianamente distanze prossime ai 100 km. Infatti, la scelta di servire tutte le stazioni della linea, seppur condivisibile nell’ottica dei piccoli centri, ha determinato un allungamento dei tempi di percorrenza, pari anche al 20%, portando i convogli ad affrontare, ad esempio la tratta Mondovì-Torino (83 km), in 1 ora e 18 minuti, contro i 55 minuti impiegati fino agli anni ‘90. Con l’introduzione del Memorario 2005, si devono dunque conciliare le opposte esigenze organizzando sia corse regionali e metropolitane, con fermate capillari (anche 10-12) sia convogli veloci che effettuano un minor numero di soste. Purtroppo tale suggerimento non pare essere stato ancora recepito: nelle nuove bozze, solo un paio di convogli coprono il tragitto Torino-Savona con un ridotto numero di fermate ed in 2 ore di viaggio: la tratta ha bisogno di treni più veloci».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it