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Data di pubblicazione:18/09/2004
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Lettera di Costa a Lunardi e Trenitalia
Testo dell’articolo:CUNEO. Con una lettera inviata al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Pietro Lunardi, al direttore Giacomo Palmeri di RFI di Torino e al direttore Trenitalia Ewald Fischnaller, il presidente della Provincia Raffele Costa è ritornato sul tema della sicurezza ferroviaria, dopo l’incidente avvenuto alle porte di Cuneo il 13 settembre.



“Il 4 marzo 2003 – scrive Costa - ebbe luogo un tavolo di concertazione su istanza delle organizzazioni sindacali per affrontare il tema della sicurezza e dell’efficienza della linea ferroviaria Cuneo – Nizza. Vi presero parte esponenti politici e tecnici di Francia e Italia oltre a rappresentanti di Trenitalia. I lavori terminarono con la pubblicazione di un documento idoneo a sintetizzare i problemi dell’esercizio della linea ritenuta di grande rilievo ma anche non pienamente efficiente a causa di una serie di limiti dovuti in parte a problemi complessivi della struttura ed in parte a talune esigenze circoscritte. Riservandomi di tornare sull’argomento in termini più ampi – continua Costa - con la richiesta di interventi capaci di dare sistematicità e tempestività al servizio (tempi di percorrenza da Nizza e Torino in 2 ore e 30 minuti; soluzione del problema della rottura di carico in quel di Ventimiglia) si sottolinea la necessità di una serie di interventi non strutturali ma indispensabili per acquisire quella piena sicurezza che non c’è stata in passato e che non è ancora stata raggiunta. Si chiede, pertanto, di rispettare gli impegni assunti com’è avvenuto, è giusto ricordarlo, in altri settori. Ecco le necessità: dotazione per il personale, di condotta e di scorta al treno, di telefoni cellulari abilitati alla ricezione sia in galleria che nel territorio francese; messa in opera di un sistema di allarme atto ad arrestare il treno in caso di immediato pericolo (frane, caduta massi, guasti, ...); arresto automatico dei motori diesel in caso di urto (interruttore inerziale), al fine di evitare incendi e\o fumi, specie nelle gallerie; dotazione per tutta la linea di un posto di controllo informatizzato; arredamento delle carrozze con materiale ignifugo e porte antipanico”.

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