<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:22/09/2004
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:A Cuneo una stazione tutta nuova
Testo dell’articolo:Dovrebbero partire nel prossimo mese di dicembre (per concludersi presumibilmente a novembre 2005) i lavori di ristrutturazione che cambieranno letteralmente, e in meglio, i connotati della stazione di Cuneo. Gli interventi, voluti da Centostazioni spa, saranno affidati con gara d’appalto (procedura del pubblico incanto), e riguarderanno un importo complessivo di circa un milione di euro. Esattamente 959mila 552,11 euro, finanziati con i fondi di Centostazioni e Rfi.
Il progetto di riqualificazione della stazione di Cuneo, che ospita un flusso di circa 3 milioni di viaggiatori all’anno, interesserà un’ampia superficie di circa 2mila metri quadrati. Un’area che comprende gli spazi interni del Fabbricato Viaggiatori, gli infissi della facciata esterna (sul lato di Piazza della Libertà) i vani scala e i servizi igienici. L’obiettivo dell’intervento è soprattutto la valorizzazione dell’eredità storica della struttura, restaurando e conservando le vestigia tipiche dello stile storico-architettonico di inizio secolo. L’epoca (fine anni Trenta) in cui la stazione di Cuneo conobbe il suo massimo sviluppo, legandosi indissolubilmente all’evoluzione e al fiorire della linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
I lavori interesseranno maggiormente l’atrio, dove è prevista, assieme a un’ottimizzazione delle aree aperte al pubblico, anche l’ampliamento degli spazi dedicati agli esercizi commerciali presenti. Prevedendo anche la possibilità di inserirne di nuovi. Troveranno dunque una loro collocazione in stazione, accanto al bar, l’edicola, e una rivendita di tabacchi, anche altri esercizi commerciali qualificati
L’ingresso sarà predisposto per facilitare la suddivisione dei flussi passeggeri verso i servizi, le biglietterie e i binari. Inoltre, l’intervento riguarderà la manutenzione delle strutture più esposte al degrado: dagli intonaci alla tinteggiatura, dal restauro delle persiane, degli infissi e delle pensiline al rinnovo e l’adeguamento dei servizi igienici. Sono previsti inoltre anche la messa a norma degli impianti, con particolare attenzione agli interventi per un completo abbattimento delle barriere architettoniche. Quindi la rimozione degli ostacoli per i disabili nell’accesso in stazione e la realizzazione di mappe e percorsi tattili per non vedenti.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it