<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:24/09/2004
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Casoni: “Raggiunto l’accordo per il raddoppio della linea ferroviaria Cuneo-Fossano”
Testo dell’articolo:Grande soddisfazione è stata espressa dal Vice Presidente e Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, William Casoni, per l'accordo sul raddoppio della linea Fossano-Cuneo e l'installazione del sistema SCMT sulla tutta rete regionale, previsto entro la fine del 2005.
Il Vicepresidente Casoni ha incontrato questo pomeriggio il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Elio Catania, l'Amministratore Delegato di Rfi, Mauro Moretti, e l'Amministratore Delegato di Trenitalia, Roberto Renon, per discutere in merito agli interventi da porre in essere al più presto sulla rete regionale piemontese.
“Il Ministro Lunardi - ha dichiarato Casoni - ha garantito che verrà interamente raddoppiata la linea Cuneo-Fossano, anche con l'impegno da parte di Elio Catania di reperire le risorse necessarie per raddoppiare la tratta. Da parte di Rfi, invece, vi è l'impegno di presentare entro il mese di ottobre il progetto preliminare di raddoppio della tratta Cuneo-Fossano.
Grazie al raddoppio - ha proseguito Casoni - verranno migliorati i collegamenti tra Torino e Cuneo, con maggiori standard di sicurezza e minori attese per i viaggiatori. Il Ministro e Trenitalia hanno assicurato che entro l'inizio delle Olimpiadi di Torino 2006 tutti i treni regionali piemontesi saranno nuovi o interamente rinnovati”.
Casoni ha inoltre ottenuto dal Ministro di anticipare al 2005 il programma di investimento relativo al sistema SCMT (sistema di circolazione marcia treno) [*] sulla rete regionale. Tale sistema, che provvede alla frenatura automatica dei convogli in caso di superamento delle velocità consentite o di mancato rispetto dei segnali di marcia, è attualmente in funzione solo sulla linea Torino-Milano. Entro la fine del 2004 sarà anche adottato sulle linee Torino-Bardonecchia, Novara-Domodossola e Chivasso-Ivrea.
"Entro la fine del 2005 - ha sottolineato Casoni - su tutte le reti regionali sarà attivato il sistema SCMT. Nei prossimi giorni si svolgerà un incontro con il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, l'Amministratore Delegato di Rfi, e l'Amministratore Delegato di Trenitalia, che hanno garantito la loro presenza in Regione per definire tutti gli interventi da realizzare sulla rete regionale, ma anche su quelle nazionali e internazionali.
In questa sede si parlerà inoltre del potenziamento del tratto Sangone-Pinerolo, sulla tratta Torino-Pinerolo, dell'elettrificazione e dell'adeguamento tecnologico delle linee Santhià-Biella e Biella-Novara, della Novara-Domodossola del potenziamento del collegamento Cuneo-Breil-Ventimiglia, del Nodo ferroviario di Torino, della Gronda ferroviaria merci nord Torino, già inserita nel CIPE 1, e fondamentale per la AV/AC Torino-Lione".


———

[*] Nota del Comitato Pendolari: la sigla SCMT significa «Sistema di controllo della marcia dei treni»

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it