<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:29/09/2004
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Lunardi garantisce: la linea Cuneo-Fossano avrà sistemi di sicurezza all’avanguardia
Testo dell’articolo:Cuneo. - La sicurezza dei treni piemontesi e cuneesi è destinata ad aumentare. Merito degli interventi garantiti dall’incontro romano, richiesto in settimana dall’assessore ai Trasporti e vice presidente regionale, William Casoni. Ne è convinto il consigliere della Lega Nord, Claudio Dutto.
Ieri nell’assemblea regionale, durante l’ampio dibattito dedicato all’incidente ferroviario di Madonna dell’Olmo costato la vita a due persone, l’esponente del Carroccio ha dichiarato tutta la sua soddisfazione: «Nell’apprendere che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, ha garantito che la linea Cuneo-Fossano verrà interamente raddoppiata in tempi brevi, con l’impegno di reperire le risorse necessarie. È evidente che se la linea fosse stata a doppio binario il deragliamento, avvenuto in uno dei punti in cui il binario unico della linea Cuneo-Torino affianca quello della Cuneo Saluzzo, forse non si sarebbe verificato».
Proprio a Claudio Dutto spetta la paternità della proposta di raddoppio fin dal 1995, data della sua prima elezione in consiglio comunale a Cuneo e in consiglio regionale. «Questa tratta - spiega - è ancora, incredibilmente, a binario unico, così come venne costruita nel 1856. Si tratta di una linea particolarmente trafficata: ogni giorno vi transitano circa 50 convogli passeggeri, ai quali si aggiungono i treni merci e quelli di servizio. Il raddoppio resta, dunque, una priorità assoluta».
Un altro salto di qualità è rappresentato dall’installazione sui locomotori e sulle linee del sistema di sicurezza. «Il Piemonte - conclude il consigliere della Lega Nord - sarà così la prima Regione a dotare tutte le sue linee della tecnologia Scmt in grado di riconoscere i segnali e bloccare il convoglio, nel caso in cui il macchinista non agisca in conformità alle indicazioni.
Il raddoppio della tratta Cuneo-Fossano e l’installazione del sistema di circolazione marcia treno, rappresentano una garanzia importante che va a migliorare ulteriormente la sicurezza delle ferrovie piemontesi, già oggi a livelli di affidabilità molto elevati».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it