<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:Settembre 2004
Fonte:Trenitalia.IT
Titolo dell’articolo:(IMPORTANTE) In treno... con il biglietto. Dal 1° ottobre 2004 è necessario salire in treno con il biglietto valido.
Testo dell’articolo:Dal primo ottobre, così come in tutti gli altri mezzi di trasporto pubblico, si può salire in treno solo con il biglietto valido; una novità, questa, che permette un uso più corretto del treno con il vantaggio per il passeggero di maggiori servizi da parte del personale di bordo.



Questo il nuovo modo di viaggiare:
  • Dal 1° ottobre non è più consentito salire sul treno senza biglietto né è possibile acquistarlo direttamente a bordo.

  • Dal 1° novembre i passeggeri in viaggio sprovvisti di biglietto o con biglietto non convalidato, devono pagare una sanzione di 25,00 euro, oltre al prezzo del biglietto intero senza diritto a sconti.

I passeggeri in possesso di biglietto non idoneo (ad esempio il biglietto non corrisponde al treno con cui si sta viaggiando) devono pagare la differenza di prezzo, ove prevista, più un sovrapprezzo di 8,00 euro.



Il viaggiatore può continuare a richiedere a bordo l'acquisto, la
convalida o l'assegnazione del posto senza alcuna regolarizzazione
nei seguenti casi:
  • se utilizza treni Espressi, IC, ICN, Eurostar Italia in partenza da stazioni in cui il servizio di biglietteria sia mancante o al momento non funzionante;

  • se utilizza treni Regionali, Diretti ed Interregionali in partenza da stazioni in cui il servizio di biglietteria sia mancante o al momento non funzionante ed in cui non siano presenti punti vendita alternativi;

  • se è titolare di Concessione III (ciechi) e utilizza treni Regionali, Diretti ed Interregionali.

  • se è in possesso di un biglietto da convalidare in caso di partenza da impianto in cui siano mancanti o non funzionanti le macchinette obliteratrici;

  • se utilizza la classe superiore sui treni Regionali, Diretti e Interregionali per mancanza di posto nella seconda classe;

  • se utilizza classe superiore sui treni di media e lunga distanza o se, in possesso di biglietto valido per il treno utilizzato, chiede il passaggio a posto cuccetta o VL o una sistemazione VL diversa;

  • se in possesso di abbonamento ai treni IC viaggia con ticket per abbonati Eurostar Italia su treno diverso da quello prenotato entro le 24 ore successive alla partenza o viaggia con ticket senza assegnazione del posto dopo averlo debitamente convalidato.




Travellers may continue to request on board the purchase, stamping or allocation of a seat without any sanctions in the following cases:
• when travelling on Express, IC, ICN, Italian Eurostar trains leaving from stations where the ticket desk service is unavailable or temporarily out of order;
• when travelling on Regional, Direct and Inter-regional trains leaving from stations where the ticket desk service is unavailable or temporarily out of order and where no alternative sales desks are available;
• when holders of a Concession III (blind) and using Regional, Direct and Inter-regional trains.
• when holders of a ticket to stamp in the event of departures from a facility where stamping machines are unavailable or out of order;
• when using a higher class on Regional, Direct and Inter-regional trains due to unavailability of seats in second class;
• when using a higher class on medium and long distance trains or when holding a valid ticket for the train used but requesting a switch to a couchette or VL seat or a different VL accommodation;
• when holders of IC train season tickets travel with a ticket for Italian Eurostar season ticket holders on a train other than that reserved within 24 hours after the departure or travelling with a ticket without a seat allocation after having duly stamped it.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it