<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:19/10/2004
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Il treno è in ritardo. Un gruppo di ragazzi distrugge un vagone
Testo dell’articolo:Condove - Un ritardo di un’ora e mezza del treno. Per questo una decina di giovani ieri sera, intorno alle 21, ha pensato bene di distruggere una carrozza del convoglio Torino-Bardonecchia, imbrattando sedili, vetri e pavimento con il liquido di alcuni estintori. In realtà il ritardo del treno, secondo i carabinieri che sono intervenuti, è solo un pretesto per nascondere un gesto vandalico puro, che non ha nulla a che vedere con i disagi delle ferrovie.
I giovani erano partiti da Porta Nuova, il treno era in ritardo e l’arrivo a Bardonecchia era previsto per le 22,30, invece che per le 21. Durante il tragitto la banda, approfittando del fatto che sul convoglio c’erano pochi passeggeri e quindi erano liberi di scorrazzare da un vagone all’altro, hanno rotto con dei martelletti le teche che proteggono gli estintori e se ne sono impossessati. Poi li hanno usati per distruggere una carrozza, rovesciandoci dentro tutto il liquido. Ad accorgersi di quanto stava accadendo sono stati alcuni passeggeri che hanno avvertito il capotreno. Di lì a pochi minuti il treno avrebbe raggiunto la stazione di Condove. Sono stati così chiamati i carabinieri che si sono appostati sulle banchine della stazione ad attendere il treno. Non appena il convoglio si è fermato e le porte automatiche si sono aperte i vandali, circa una decina, sono saltati giù dal treno e sono scappati facendo perdere le loro tracce. Secondo alcuni testimoni il gruppo si era lamentato a lungo per il ritardo, ma i carabinieri considerano la devastazione un gesto vandalico fatto da teppisti e non certo un’azione di protesta.
La carrozza danneggiata è stata staccata dal resto del convoglio, così da consentire al treno di ripartire e raggiungere Bardonecchia, accumulando ulteriore rirardo.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it