<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:19/10/2004
Fonte:Gazzetta d’Alba
Titolo dell’articolo:Bra. Copertura della ferrovia: entro cinque anni... l’avvio dei lavori
Testo dell’articolo:«La copertura della ferrovia lungo via Vittorio Veneto diventerà realtà nei prossimi cinque anni». È questo l’auspicio e l’impegno che si è assunto il neoassessore alla viabilità Roberto Russo, deciso a porre così rimedio a uno dei problemi più avvertiti in città, ovvero quello dei parcheggi. La copertura della ferrovia, con la conseguente creazione di circa 400 nuovi posti auto, rappresenta d’altro canto un’eredità lasciata alla nuova Amministrazione dalla precedente Giunta, nonché uno degli obiettivi posti come prioritari nei programmi elettorali di entrambi i candidati alle ultime elezioni.

Proprio in questi giorni il rappresentante braidese ha avuto un incontro con l’assessore regionale ai trasporti William Casoni, che si è detto pienamente disponibile a contribuire al progetto. L’iniziativa avrebbe infatti un costo decisamente superiore alle possibilità economiche del Comune, tanto da richiedere un supporto finanziario della Regione. La spesa preventivata per l’opera si aggirerebbe sui 7 miliardi delle vecchie lire, sempre che il progetto di massima ora nelle mani della Giunta possa definirsi ancora attuale. La sua stesura rischia infatti di rivelarsi un po’ datata, visto che risale addirittura alla prima Amministrazione guidata da Franco Guida, quasi sette anni or sono. «Noi, comunque», rassicura l’assessore Russo, «cercheremo in ogni modo, grazie anche alla disponibilità delle Ferrovie dello Stato, di mantenere questa cifra».

Nei due incontri tenuti con la Rfi (la società che possiede le infrastrutture delle ferrovie), anche i dirigenti delle Fs avrebbero dato la loro disponibilità di massima al progetto, dicendosi disposti a trattare in merito all’affitto delle scarpate. Sarà proprio questo, infatti, il nodo cruciale dell’intera operazione, visto che le richieste esose avanzate in origine dalle Ferrovie per l’utilizzo delle scarpate avevano di fatto provocato uno stop nell’iniziativa. «A questo proposito», prosegue l’Assessore, «si è registrata da parte loro una piena disponibilità a raggiungere un compromesso che sia vantaggioso per entrambi».

In altre parole le Ferrovie dello Stato sarebbero disposte a chiedere al Comune una somma annuale ridotta, se non addirittura minima, ottenendo in cambio una percentuale del ricavato dai parcheggi a pagamento realizzati sulla copertura delle scarpate. La tabella di marcia stilata dall’assessore Russo prevede che entro la fine del mese di novembre tutte le parti in causa si siedano al tavolo delle trattative; all’incontro dovrebbe partecipare anche Trenitalia, in qualità di proprietaria dei treni che percorrono la tratta Bra-Alba.

Uno dei principali inconvenienti causati dalla realizzazione di questo progetto sarà la non percorribilità della linea, con la conseguente necessità di ricorrere a pullman sostitutivi pagati dalla Regione.

«In ogni caso», conclude Roberto Russo, «è necessario muoversi in tutta fretta se vogliamo inserire già nel bilancio di quest’anno una prima somma di denaro da destinare all’opera».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it