<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:19/11/2004
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:San Benigno di Cuneo: attese bibliche al casello
Testo dell’articolo:CUNEO. Sostare di fronte alle sbarre abbassate di un casello ed attendere che transiti il treno è un fatto che si può verificare quotidianamente. A volte il tempo dell'attesa può essere impiegato dando uno sguardo alle notizie del giornale oppure ascoltando un pò di musica. Pochi minuti e si riparte.

Questo però, da un anno a questa parte, non succede con il casello ferroviario di San Benigno dove, una volta trovate le sbarre abbassate, nell'attesa ci sarebbe il tempo di leggere un intero libro o ascoltare tutta una puntata del festival di Sanremo.

La situazione viene denunciata in Consiglio comunale, a Cuneo, dal capogruppo Ds-Cuneo Viva, Fabrizio Botta, che spiega il perchè dell'interessamento alla questione:

Oggetto: Eccessivo ed inaccettabile protrarsi della durata dell’interruzione di Via della Roata da parte del casello ferroviario della stazione di San Benigno.

La strada Comunale della Roata, posta al confine Nord del nostro territorio comunale, collega la borgata di Tetto Croce e quindi la Strada Regionale 20, con la frazione Roata Chiusani del Comune di Centallo e quindi la strada provinciale per Centallo.
Parte consistente dell’agglomerato urbano della frazione ricade comunque nel comune di Cuneo e vi risiedono quindi molti nostri concittadini.

Da sempre la non immediata apertura al traffico del casello dopo il passaggio del treno, ma l’attesa del successivo che partiva da Centallo, luogo di incrocio degli stessi dato l’annoso problema della tratta a binario unico Fossano-Cuneo, è stata fonte di disagio per gli automobilisti che in quel luogo si trovavano a transitare. Senza dimenticare che molte sono anche le aziende agricole che hanno i campi da un lato e dall’altro della ferrovia con la necessità di attraversamento della stessa.

Da circa un anno a questa parte, pressappoco in concomitanza con la nuova organizzazione delle coincidenze e degli incroci tra treni passeggeri a Centallo, succede regolarmente che i treni merci a bassa priorità facciano “scalo” nella suddetta stazione con la conseguenza paradossale che, data la ridotta lunghezza del binario di servizio, gli stessi ostruiscano, spesso per un solo vagone, il passaggio della strada e che quindi i malcapitati possano assistere al passaggio di tre-quattro treni passeggeri prima che il merci si possa defilare e di conseguenza le soste possono arrivare alla mezzora finanche 45 minuti. E tutto ciò può succedere in diverse fasce del giorno e per più volte nella stessa giornata.

Tutto ciò premesso e ritenuto insostenibile questo stato di cose, il sottoscritto, Capogruppo del Gruppo DS – Cuneo Viva, INTERPELLA il Sindaco per conoscere:

quali iniziative intenda porre in atto nei confronti di Trenitalia o RFI affinché venga eliminato questa situazione, anche in considerazione del fatto che oltrechè arrecare disagio e fastidio agli utenti abituali, questo protrarsi dell’interruzione della pubblica circolazione potrebbe determinare intralcio ad eventuali mezzi di soccorso (Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco, Ambulanze o altro) che dovessero transitare per quella via.

a che punto sia l’iter del progetto del tante volte annunciato raddoppio della linea Fossano-Cuneo

In attesa di risposta nel prossimo consiglio comunale si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Capogruppo DS – Cuneo Viva
Fabrizio Botta

In attesa di risposta, aggiungiamo noi, se avete fretta occhio al casello di San Benigno...

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it