<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:26/11/2004
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Casoni: «Nessuna multa sui treni regionali del Piemonte a chi si reca dal capotreno denunciando di essere senza biglietto»
Testo dell’articolo:“Nessuna multa deve essere comminata a chi salirà sui treni regionali sprovvisto di biglietto, a condizione che l'utente si presenti spontaneamente al personale di bordo per regolarizzare la propria posizione”.
Questa è la direttiva impartita a Trenitalia dal Vice Presidente e Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, William Casoni, dopo la decisione delle Ferrovie di multare, con una sanzione di 25 Euro, a prescindere dalla buona fede, chiunque sia sorpreso sui treni, sia nazionali che regionali, privo del titolo di viaggio.
“Su tutti i treni regionali del Piemonte - ha spiegato William Casoni - deve essere applicata la disposizione di legge da me fortemente voluta nel 2000. Essa prevede che la sanzione pecuniaria sia applicata soltanto a chi, salito in treno senza biglietto, non ne abbia dato preavviso al personale di bordo”.
Con questo provvedimento pertanto sui treni regionali del Piemonte tutto tornerà come prima: non dovrà pagare la multa chi, salito sul treno senza biglietto, si rechi immediatamente dal capo treno e chieda di acquistare a bordo il titolo di viaggio. Al contrario devono pagare la sanzione da 25 Euro coloro che fanno i furbi e non si recano dal capotreno per comunicare di essere sprovvisti di biglietto.
“Non ritengo infatti giusto - ha concluso Casoni - penalizzare il viaggiatore onesto che in buona fede non sia riuscito ad acquistare il biglietto in stazione. Viceversa è bene sanzionare coloro che cerchino intenzionalmente di viaggiare sprovvisti di biglietto. Questa mia direttiva è stata comunicata nei scorsi giorni alla Direzione Regionale di Trenitalia”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it