<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/12/2004
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Ferrovia Cuneo-Fossano: primo lotto per il raddoppio del binario
Testo dell’articolo:Il Vice Presidente della Regione Piemonte, William Casoni, ha partecipato a Cuneo alla presentazione da parte di RFI del progetto di raddoppio della linea ferroviaria Cuneo-Fossano.
“Il progetto di raddoppio della linea in questione - afferma Casoni - ha avuto un’accelerazione a seguito dell’interessamento del sottoscritto dopo l’incontro con il Ministro Lunardi e il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Elio Catania. Infatti, se in Conferenza di Servizi non ci saranno ostacoli da parte degli Enti interessati dal progetto, nei prossimi mesi verrà appaltato il primo lotto riguardante la sistemazione e il raddoppio della linea nell’area della stazione di Centallo”.
“Grazie ad un primo stanziamento di 15 milioni di Euro - ha aggiunto Casoni - a breve partirà la realizzazione del primo tratto di raddoppio della linea ferroviaria Cuneo-Fossano per una lunghezza di 2,5 km nell’area della stazione di Centallo. In questa prima fase verrà realizzato un nuovo binario e messa in sicurezza in base agli standard attuali la stazione ferroviaria. Inoltre, saranno interamente adeguati i marciapiedi della stazione, sarà costruito ex novo un sottopassaggio per i viaggiatori e verranno eliminati due passaggi a livello”.
“Per la realizzazione invece, dell’intero raddoppio - ha proseguito Casoni - quindi sia della tratta Centallo-Cuneo che di quella tra Centallo e Fossano sono necessari 77 milioni di Euro. Il 21 dicembre ho invitato a Torino l’Amministratore delegato di Rfi, Mauro Moretti, per poter discutere e formalizzare gli impegni presi in autunno con il Ministro Lunardi e l’Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Elio Catania, ovvero che nel piano 2005 venga finanziata la costruzione dell’intera opera”.
“È importante procedere celermente alla costruzione di quest’opera che da decenni è attesa dalla popolazione e che andrebbe a migliorare notevolmente il collegamento tra Cuneo e Torino - ha concluso Casoni - Nell’incontro del 21 dicembre con Moretti mi attiverò finch‚ Rfi metta a bilancio l’intero raddoppio della linea come aveva garantito il ministro Lunardi, in modo che al più presto si possa partire alla costruzione dei due lotti rimanenti. Per quanto attiene alla progettazione per il tratto Centallo-Cuneo siamo nelle fasi della progettazione definitiva per un costo totale dell’opera di circa 35 milioni di Euro, mentre per la costruzione del nuovo binario tra Centallo e Fossano è stato redatto il progetto preliminare il quale prevede un costo complessivo dell’opera intorno ai 42 milioni di Euro”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it