<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:10/12/2004
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:Novi, treni: nuovo orario, soliti ritardi. Ieri a Milano con 40 minuti in più per un guasto
Testo dell’articolo:NOVI - Nuovo orario ma vecchi problemi. Il nuovo orario ferroviario entrerà in vigore domenica, ma intanto ieri mattina un guasto a un cavo di alimentazione ha provocato problemi ai segnali della stazione di Milano-Rogoredo. Conseguenza: ritardi variabili dai 10 ai 40 minuti per una trentina di treni in arrivo a Milano, provenienti da Bologna, Pavia e Genova sui quali viaggiavano anche molti alessandrini, tortonesi e novesi. Le Ferrovie hanno precisato che il guasto, poi risolto, si è verificato tra le 8 e le 9,45 e che i treni hanno dovuto transitare uno alla volta. Proteste da parte dei pendolari «sequestrati» sui treni senza informazioni e arrivati sul posto di lavoro con un’ora e mezza di ritardo.
Il nuovo orario «regala» due nuovi Intercity a Tortona, nessuno a Novi, nonostante le richieste dell’Associazione pendolari novesi. «Novi è molto più scollegata con il resto d’Italia rispetto a vent’anni fa – commenta il presidente dell’Apn Riccardo Leardi -. Poi succede che Trenitalia assegni un Intercity a Camogli, con tutto il rispetto per la cittadina ligure. Insomma su Genova l’unica variazione di rilievo interessa due treni, l’attuale 18,02 a Genova Brignole che non effettuerà più fermate a Genova Sampierdarena e l’attuale 18,38, anticipato con il nuovo orario alle 18,28 al quale è stata invece aggiunta la fermata di Genova Sampierdarena lasciando invariato praticamente l’orario d’arrivo. Questa variazione peggiora la distribuzione dei convogli offerta sulla linea». Timori per il primo mese di adozione del nuovo orario. «Spesso coincide con una crescita dei ritardi e della disorganizzazione pur cambiando poco -continua Leardi-. Restano poi i soliti problemi: i buchi d’orario fra le 9,30 e le 12,30, la scarsa informazione, il materiale rotabile carente». Moderata soddisfazione dell’Associazione utenti Fs di Tortona alla notizia della introduzione d’una coppia di Intercity sulla linea Milano - Genova, che va ad aggiungersi ai quattro in servizio. A partire da domenica saranno attivati il treno Ic 645 da Milano per Genova con fermata a Tortona alle 7 ed il treno Ic 666 da Genova per Milano con fermata a Tortona alle 18,58. Ci saranno anche due treni diretti, uno parte da Tortona alle 8,15 ed arriva a Milano Centrale alle 9,20 mentre l’altro parte da Milano Centrale alle 19,45 ed arriva a Tortona alle 20,44. «C’è però ancora spazio per incrementare il numero delle fermate degli Intercity - dicono da Tortona - soprattutto nelle fasce di maggior utilizzo: chiedendo la fermata di tutti gli Intercity sia a Voghera che a Tortona, per valorizzare il Movicentro di Tortona e puntare sul prossimo quadruplicamento della linea Tortona – Voghera».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it