<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:13/12/2004
Fonte:Regione Piemonte
Titolo dell’articolo:Stop alle sanzioni di Trenitalia sui treni regionali del Piemonte
Testo dell’articolo: Da oggi è ufficiale chi, sprovvisto di biglietto, si autodenuncia al controllore del treno non incorre nella sanzione di 25 Euro stabilita nei mesi scorsi da Trenitalia a livello nazionale. La Direzione regionale di Trenitalia ha infatti accolto la richiesta avanzata dal Vicepresidente e Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, William Casoni, il 26 novembre scorso.
“Su tutti i treni regionali del Piemonte - ha spiegato William Casoni - oggi tornerà ad essere nuovamente applicata la disposizione di legge da me fortemente voluta nel 2000. Essa prevede che la sanzione pecuniaria sia applicata soltanto a chi, salito in treno senza biglietto, non ne abbia dato preavviso al personale di bordo. Dunque, con l’ingresso del nuovo orario, non può più essere comminata nessuna multa a chi sale sui treni regionali sprovvisto di biglietto, a condizione che l’utente si presenti spontaneamente al personale di bordo per regolarizzare la propria posizione”.
“Sono soddisfatto - ha concluso Casoni - che la Direzione Regionale di Trenitalia abbia preso atto della vigenza della disposizione regionale (Legge R. n° 1 del 04/01/2000) e derogato alla nuova regolamentazione d’accesso ai treni stabilita da Trenitalia a livello nazionale. Non ritengo corretto andare a sanzionare il viaggiatore in buona fede che, utilizzando i treni regionali, non sia riuscito ad acquistare il biglietto in stazione. Viceversa è bene sanzionare coloro che intenzionalmente cercano di viaggiare sprovvisti del titolo di viaggio”.
Tutto quindi resta come prima sui treni regionali del Piemonte. Per non incorrere nella sanzione di 25 Euro, il viaggiatore che sale sul treno senza il titolo di viaggio deve avvisare immediatamente il personale del treno. Va precisato che se la località di partenza del viaggiatore è sprovvista del servizio di biglietteria o questa non è funzionante all’utente viene emesso il biglietto senza alcuna maggiorazione. Invece, se, presso la stazione di partenza, la biglietteria è regolarmente funzionante il viaggiatore viene regolarizzato con la maggiorazione di 5 Euro sul normale prezzo del biglietto. La medesima regola vale anche per chi sale a bordo del treno senza obliterare il biglietto.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it