<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:22/12/2004
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Casoni chiede a RFI e Trenitalia maggiore impegno per il trasporto regionale
Testo dell’articolo:Il Vice Presidente della Giunta regionale e Assessore ai Trasporti William Casoni ha incontrato oggi a Torino presso la sala della Giunta regionale l’amministratore delegato di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), ing. Mauro Moretti e l’amministratore delegato di Trenitalia Roberto Testore. Sul tappeto tutti i principali problemi infrastrutturali che riguardano il sistema ferroviario regionale. Presenti all’incontro anche il Direttore Compartimentale Infrastrutture Piemonte di Rfi Giacomo Palmeri, il responsabile dei rapporti istituzionali di Trenitalia Alberto Scattone e il Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia Ewald Fischnaller.
In particolare Casoni ha chiesto a Rfi e a Trenitalia di porre particolare attenzione alla soluzione di problemi che da tempo sono lamentati dai viaggiatori: “I passeggeri - ha detto Casoni - possono talvolta tollerare i ritardi dei treni, ma sono esasperati dalla carenza di informazioni. Nelle stazioni gli annunci per altoparlante sono assolutamente carenti e intempestivi: e questo avviene non soltanto nelle stazioni impresenziate (che sono la maggioranza nei piccoli centri), ma anche nelle stazioni più grandi”. “Inoltre - ha aggiunto Casoni - è stata del tutto assente l’informazione sul nuovo orario entrato in vigore il 12 dicembre: introvabili gli orari nelle edicole ed assenti i quadri a stampa nelle stazioni: e questo ha creato non pochi disagi ai passeggeri che si sono trovati praticamente abbandonati. Mi dispiace perché i nuovi orari erano stati preparati con cura anche attraverso dei tavoli tecnici istituiti dalla Regione e aperti alle associazione degli utenti e agli enti locali”.
Ma Casoni è andato oltre chiedendo Rfi e a Trenitalia di istituire una nuova figura di responsabile delle informazioni nelle stazioni principali: una persona a capo magari di una piccola struttura con l’incarico specifico di gestire i rapporti con i viaggiatori fornendo informazioni dal vivo su orari, ritardi, binari di partenza e ogni altra notizia che possa aiutare anche la persona meno esperta ad iniziare un gradevole viaggio sul treno.
Inoltre Casoni ha chiesto di utilizzare anche strumenti tecnologici, come l’informazione agli abbonati mediante Sms da ricevere sul proprio telefonino.
I responsabili di Rfi e Trenitalia hanno definito interessante la proposta di Casoni, promettendo di valutare la possibilità di istituire questa figura di responsabile delle informazioni di stazione.
Ma sul tavolo c’erano anche tutti gli altri nodi che ancora affliggono il sistema ferroviario nella nostra regione: questo in sintesi il quadro emerso dall’incontro: linea Tav Torino-Novara, i lavori proseguono con regolarità e la sua operatività è prevista per il febbraio 2006, giusto in tempo per le Olimpiadi. La tratta Novara-Milano della stessa ferrovia, risolto il nodo economico, dovrebbe essere completa entro il 2009. Dolenti note invece per il Passante Ferroviario di Torino “a causa - ha specificato Casoni - dell’assoluta volontà del Comune di Torino di realizzare il sottopasso della Dora invece di realizzare la linea in superficie, intervento che sarebbe stato molto più semplice”. Di fatto la variante voluta dal Comune fa slittare i tempi molto avanti, certamente non prima del 2011: un ritardo che impedirà in questi anni di veder migliorare in modo significativo i tempi di percorrenza nel nodo di Torino, con ripercussioni negative soprattutto sui treni del Trasporto regionale. Allo stesso modo anche la nuova stazione di Torino Porta Susa non sarà pronta prima del 2010-2011.
Per quanto riguarda la linea Torino-Lione e l’interconnessione di corso Marche prosegue l’iter per la loro realizzazione, ma anche qui i tempi non sono brevi. Prosegue invece in modo spedito la procedura per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, una linea che in futuro metterà in collegamento Genova, con Alessandria, Novara e Rotterdam e sarà molto importante soprattutto per il potenziamento del trasporto merci che avrà a Novara uno snodo internazionale di eccezionale importanza.
Casoni ha inoltre ottenuto conferma dell’impegno finanziario di Rfi per realizzare il raddoppio della linea Fossano-Cuneo, nonché l’impegno a prendere in esame il raddoppio (dapprima selettivo e poi completo) della Torino-Pinerolo. Inoltre sono già in fase di esecuzione i lavori per l’elettrificazione della linea Ivrea-Chivasso, per la quale è stata altresì chiesta l’effettuazione di corse regionali che proseguano oltre Chivasso in direzione Torino senza dover cambiare treno.
In fase di installazione sui binari del Piemonte anche il sistema SCMT che garantirà maggiore sicurezza in quanto provvede alla frenatura automatica del convoglio in caso di errore umano da parte del macchinista. Secondo Rfi entro il 2006 il sistema sarà installato sulla gran parte della rete piemontese.
Per quanto riguarda le Olimpiadi Casoni ha ribadito la volontà della Regione di utilizzare il treno come unico mezzo pubblico per le località di gara: le vetture saranno particolarmente curate con il logo di Trenitalia e quello della Regione Piemonte ed i servizi saranno effettuati con appositi treni che partiranno dalle stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Lingotto e arriveranno nelle stazioni di Pinerolo, Bardonecchia, Oulx e delle altre località di gara servite dalla ferrovia.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it