<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:22/12/2004
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Casoni: «Trenitalia deve impegnarsi di più nel trasporto regionale»
Testo dell’articolo:Il vicepresidente della Giunta regionale e assessore ai Trasporti, William Casoni, chiede a Rfi e a Trenitalia maggiore impegno per il trasporto regionale. Lo ha fatto ieri in un incontro con i vertici piemontesi delle ferrovie. Sul tappeto tutti i principali problemi infrastrutturali che riguardano il sistema ferroviario regionale. In particolare Casoni ha chiesto a Rfi e a Trenitalia di porre particolare attenzione alla soluzione di problemi che da tempo sono lamentati dai viaggiatori: «I passeggeri - ha detto il numero due della Giunta Ghigo - possono talvolta tollerare i ritardi dei treni, ma sono esasperati dalla carenza di informazioni. Nelle stazioni gli annunci per altoparlante sono assolutamente carenti e intempestivi: e questo avviene non soltanto nelle stazioni impresenziate (che sono la maggioranza nei piccoli centri), ma anche nelle stazioni più grandi». E ha aggiunto che «è stata del tutto assente l’informazione sul nuovo orario entrato in vigore il 12 dicembre: introvabili gli orari nelle edicole e assenti i quadri a stampa nelle stazioni: e questo ha creato non pochi disagi ai passeggeri che si sono trovati praticamente abbandonati. Mi dispiace perché i nuovi orari erano stati preparati con cura anche attraverso dei tavoli tecnici istituiti dalla Regione e aperti alle associazione degli utenti e agli enti locali». Ma Casoni è andato oltre, chiedendo Rfi e a Trenitalia di istituire una nuova figura di responsabile delle informazioni nelle stazioni principali: una persona a capo magari di una piccola struttura con l’incarico specifico di gestire i rapporti con i viaggiatori fornendo informazioni dal vivo su orari, ritardi, binari di partenza e ogni altra notizia che possa aiutare anche la persona meno esperta a iniziare un gradevole viaggio sul treno. Inoltre Casoni ha chiesto di utilizzare anche strumenti tecnologici, come l’informazione agli abbonati mediante sms da ricevere sul proprio telefonino. I responsabili di Rfi e Trenitalia hanno definito interessante la proposta di Casoni, promettendo di valutare la possibilità di istituire questa figura di responsabile delle informazioni di stazione. Ma sul tavolo c’erano anche tutti gli altri nodi che ancora affliggono il sistema ferroviario nella nostra regione. Questo in sintesi il quadro emerso dall’incontro: linea Tav Torino-Novara, i lavori proseguono con regolarità e la sua operatività è prevista per il febbraio 2006, giusto in tempo per le Olimpiadi. La tratta Novara-Milano della stessa ferrovia, risolto il nodo economico, dovrebbe essere completa entro il 2009. Dolenti note invece per il Passante Ferroviario di Torino «a causa - ha specificato Casoni - dell’assoluta volontà del Comune di Torino di realizzare il sottopasso della Dora invece di realizzare la linea in superficie, intervento che sarebbe stato molto più semplice».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it