<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:30/12/2004
Fonte:La Repubblica
Titolo dell’articolo:Rimborsi ai pendolari liguri
Testo dell’articolo:Et voilà: da sabato prossimo arrivano i soldi per «rimborsare» di ritardi e disservizi gli abbonati al Trasporto Regionale ferroviario della Liguria. Come anticipato da «Repubblica» il 2 novembre, l’accordo siglato tra Regione Liguria e Consulta Ligure dei Consumatori e degli Utenti diventa operativo, con una disponibilità di circa 400.000 euro (frutto delle multe inflitte dall’ente locale a Trenitalia per gli inadempimenti al Contratto di servizio per gli anni 2003 e 2004): i tre quarti andranno a beneficio dei possessori di tessere mensili (circa 13.000), a cui però i rimborsi cominceranno ad arrivare dal 1° marzo 2005 sotto forma di sconto del 5% Centomila euro, invece, sono già pronti per gli abbonati annuali, che, come i mensili, sono invitati a conservare le proprie tessere: solo presentandole avranno diritto allo sconto. I circa 2500 “fedelissimi” sul «periodo lungo» all’atto del rinnovo dell’abbonamento (da sabato 1° gennaio 2005 ed entro 45 giorni dalla scadenza) dovranno ritirare in modulo per la richiesta di rimborso e consegnarlo (compilato e firmato) a una delle biglietteria liguri di Trenitalia: a partire dal giorno 10 del primo mese e fino al giorno 25 del secondo mese di validità della nuova tessera otterranno un rimborso in contanti del 10 per cento di quanto pagato. Dal beneficio sono esclusi i possessori di abbonamento annuale integrato TrenitaliaAmt.
Appendice per i pendolari della GenovaMilano. Le loro battaglie hanno avuto buoni risultati con l’entrata in vigore del nuovo orario, ma il Comitato Intercity invita già Trenitalia e Rfi a ripensare le tracce orarie in modo tale da poter effettuare variazioni fin dal prossimo giugno. Rimossa una delle cause di ritardo dell’Ic Tigullio non ha senso non rimuoverne anche l’altra, il blocco rappresentato dal due Regionali che attualmente lo precedono in partenza da Milano. La proposta è quella di unificare il Regionale 20277 per Voghera col 2645 per Novi Ligure utilizzando uno dei nuovi treni «Minuetto»con partenza alle 17.30 o 17.35. In alternativa: programmare stabilmente il sorpasso dell’Ic 661 Tigullio al Regionale 2645 nella stazione di Pavia.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it