<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:04/01/2005
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Aspettano un treno e il bus se ne va. Viaggiatori bloccati in Stazione a Fossano
Testo dell’articolo:FOSSANO - Spiacevole avventura, ieri, alla Stazione di Fossano per un gruppo di pendolari. Partiti alle 9,05 da Torino «Porta Nuova» a bordo del regionale 10175, diretto a Savona, scendono a Fossano per imbarcarsi sulla coincidenza diretta a Cuneo, prevista per le 10,07. «In biglietteria a Torino ci è stato spiegato che a Fossano sarebbe partito un altro treno diretto al capoluogo provinciale - spiega Rosanna Re Gilardi, di Biella, in viaggio verso Cuneo per ragioni di lavoro -. A bordo ho chiesto ulteriori informazioni al capotreno, il quale non solo mi ha confermato che la coincidenza era prevista ma mi ha anche indicato il binario di partenza. Nella stessa mia situazione c’erano altri passeggeri». Arrivati a Fossano i viaggiatori si dirigono sulla banchina indicata ma del convoglio non c’è traccia. «La partenza era prevista per le 10,07 - continua la pendolare -. Abbiamo atteso per una decina di minuti per poi scoprire che la coincidenza, in realtà, era assegnata ad un autobus ormai già in viaggio. Ci siamo rivolti al personale delle Ferrovie che, con maleducazione, ci ha risposto di non essere competente per le informazioni di viaggio. In extremis abbiamo tentato di bloccare l’autobus, contattandone il conducente ma non è stato possibile. Risultato: siamo rimasti a piedi, costretti ad attendere il treno successivo». «E’almeno la sesta volta che si verifica un disagio simile - aggiunge un altro pendolare -. Il problema è la totale mancanza di informazioni per cui un utente, oltre a non sapere quali sono i binari di partenza e di arrivo, ora non è neanche messo nelle condizioni di capire se il trasporto è previsto su strada o su rotaia. Sul sito internet di Trenitalia le informazioni sono dettagliate, ma come può fare chi non è in grado di accedere alla rete informatica?». «Per questi disguidi - replica il capostazione di Fossano - i passeggeri devono rivolgersi alle biglietterie che dipendono da Trenitalia. Noi, addetti alla circolazione, non abbiamo voce in capitolo anche se siamo i primi a ricevere le lamentele». Impossibile avere una risposta sul problema da Trenitalia. La replica degli uffici di assistenza alla clientela della direzione regionale: «In questi giorni è assente il responsabile per la comunicazione, saremo in grado di replicare solo fra alcuni giorni». Intanto crescono a Fossano le lamentele per lo stato di degrado della Stazione. Dopo le segnalazioni per la mancata affissione degli orari definitivi, attualmente risolta, il problema è il guasto all’illuminazione della biglietteria per cui nelle ore serali è impossibile la consultazione dei tabelloni.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it