<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:11/01/2005
Fonte:La Stampa edizione di Novara
Titolo dell’articolo:Novara, la protesta dei ferrovieri. «Scioperiamo anche per i diritti dei viaggiatori»
Testo dell’articolo:NOVARA - Traffico ferroviario pressochè bloccato, ieri dalle 9 alle 17, per lo sciopero dei ferrovieri in Piemonte. Numerosissimi i treni soppressi a causa della manifestazione di protesta ma anche gli utenti, ieri, sono stati in misura inferiore a quella consueta. Ha scioperato in provincia di Novara il 50% del personale viaggiante, il 76% degli addetti alle officine, il 75% degli operatori di manovra, il 100% del personale addetto alla verifica ed il 35% dei macchinisti. Al centro dello sciopero la rivendicazione da parte dei ferrovieri di una maggiore sicurezza, il potenziamento dell’organico e la richiesta di investimenti per migliorare il materiale rotabile e tutte le infrastrutture ferroviarie.
Dal sindacato arriva un appello importante, rivolto agli utenti: «Le nostre richieste si allineano a quelle degli utenti, perchè sia i ferrovieri che i pendolari - dice Maurizio Bergamini, responsabile provinciale del settore trasporti della Cgil - vogliono la stessa cosa, e cioè un servizio migliore. Siccome l’obiettivo è unico, noi chiediamo ai portavoce dei pendolari di fare un incontro, proprio per esaminare insieme i problemi e trovare una soluzione. Ormai è fondamentale una svolta, e il miglioramento della qualità deve partire dagli standard di sicurezza». Nel territorio provinciale, la situazione ferroviaria è ancora più difficile che nel resto del Piemonte: «Soltanto a Novara - dice Francesco Reale, segretario provinciale dell’Orsa - abbiamo una carenza di trenta macchinisti al giorno; per cui si è ricorsi ad un incremento incredibile degli straordinari, ma ormai neppure con questo sistema si riesce più a far fronte alle necessità. Un altro problema grave è quello della manutenzione, assolutamente carente. La gente deve sapere che se ogni giorno molti treni partono, lo si deve solo all’abnegazione dei ferrovieri, al loro spirito di sacrificio».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it