<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:18/01/2005
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Casoni accoglie le richieste dei pendolari
Testo dell’articolo:Il Vice Presidente della Regione Piemonte, William Casoni, ha deciso di andare incontro ai pendolari e di istituire a partire dal mese di febbraio uno speciale sconto a favore dei viaggiatori abbonati se Trenitalia non rispetterà gli standard di servizio stabiliti dal contratto. Con un’iniziativa forte, ben precisa e soprattutto innovativa rispetto a quella presa da altre regioni, Casoni prende definitivamente una posizione in merito alle continue richieste avanzate dai pendolari volta a garantire ai titolari di un abbonamento mensile uno sconto in caso di particolari disservizi.

“Con un atto amministrativo, che sarà emanato entro la fine di gennaio - ha dichiarato William Casoni - introdurremo uno specifico sconto, completamente diverso e più vantaggioso rispetto ai bonus lombardi, nel caso in cui il servizio ferroviario di Trenitalia non rispetterà i parameri stabiliti dalla Regione Piemonte. Dunque i pendolari, muniti del loro abbonamento qualora siano stati registrati disservizi potranno ottenere uno sconto sull’acquisto dell’abbonamento per il mese successivo. In questo modo Trenitalia dovrà impegnarsi a garantire un servizio sempre migliore ai viaggiatori pena una riduzione forzata del prezzo dell’abbonamento”.

“I parametri che Trenitalia dovrà rispettare - ha proseguito Casoni - saranno disciplinati dettagliatamente in un apposito regolamento e riguarderanno principalmente gli indici di puntualità medi del mese e la qualità del servizio. Tali parametri saranno verificati regolarmente dal nostro personale regionale. Nel caso in cui Trenitalia non rispetterà gli standard minimi del servizio l’abbonato non dovrà recarsi presso uno sportello per ritirare il bonus, ma si vedrà applicare uno sconto direttamente sull’acquisto dell’abbonamento per il mese successivo”.

Il regolamento, che accoglie in pratica le richieste dei pendolari, verrà emanato entro la fine del mese di gennaio in modo che possa già entrare in vigore a partire, se possibile, dal mese di febbraio. Tale Atto amministrativo regolamenterà esclusivamente la materia in oggetto e pertanto restano validi tutti gli impegni che la Regione Piemonte ha fatto assumere a Trenitalia per migliorare la qualità del servizio compreso l’arrivo dei nuovi 40 treni Minuetto e il rinnovo del parco rotabile.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it