<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:25/01/2005
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Sulla To-Cuneo il «Minuetto», treno disegnato da Giugiaro
Testo dell’articolo:Consegnati nel settembre scorso i primi due, a trazione elettrica, sono già in servizio da qualche settimana. Viaggiano sulle linee Torino-Cuneo, Torino-Bra, e Novara-Alessandria. Sono i primi «Minuetto», i nuovi modelli di treno regionale che la Alstom di Savigliano. Tra breve entreranno in esercizio anche due «short-train» diesel, che verranno utilizzati anche sulle linee non elettrificate. È il primo segnale concreto del rinnovamento delle ferrovie in Piemonte dedicato al trasporto dei pendolari e che fa parte di un più ampio svecchiamento del parco macchine e che prevede 40 consegne complessive entro il febbraio del 2006, di cui 30 diesel e 10 elettrificati. Tre al mese, di cui due diesel (realizzati dalla Alstom di Colleferro) e uno elettrificato (realizzato a Savigliano). Ma in cantiere c’è un’altra novità la consegna in autunno delle nuove carrozze bipiano: ne sono previste 25 per 120 posti a sedere ciascuna. Insomma dopo i disagi esplosi in questi giorni nel trasporto pendolare e in particolare sulla tratta Torino-Milano le Ferrovie danno anche un segnale di rinnovamento. «Entro l’inizio delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006,- dice l’assessore regionale ai trasporti William Casoni - circoleranno su tutta le rete ferroviaria piemontese esclusivamente treni nuovi, dove per nuovi si intende treni entrati in servizio negli ultimi 24 mesi, e treni completamenti ammodernati e ristrutturati in ogni loro parte». La Regione Piemonte ha contribuito all’acquisto dei 40 nuovi treni con un impegno pari a 41 milioni di euro, mentre il costo di ciascun treno è di 3,5 milioni di euro. Le linee interessate sono la «Torino-Bardonecchia», «Torino-Pinerolo», «Torino-Bra», «Torino-Savona», «Torino-Ventimiglia», «Savigliano-Saluzzo-Cuneo», «Cuneo-Mondovì», «Ceva-Ormea», «Torino-Alessandria», «Asti-Cavallermaggiore», «Asti-Nizza Monferrato», «Asti-Chivasso», «Chivasso-Ivrea», «Chivasso-Casale-Alessandria», «Vercelli-Casale», «Santhià-Biella-Novara», «Santhià-Arona» e «Varallo-Novara». Il Minuetto, realizzato su design di Giugiaro, prevede ambienti spaziosi e ariosi, sedili ergonomici con ampio poggiatesta, aria condizionata, prese di alimentazione per ricarica pc e telefoni cellulari, impianto di insonorizzazione, zona multifunzionale per trasporto bici, piccoli bagagli e sci. Particolare attenzione è stata dedicata ai viaggiatori disabili: pianale ribassato per consentire un comodo accesso a carrozzine e persone a ridotta mobilità, zona attrezzata per carrozzella in prossimità della toilette e scritte in braille.
A tutto questo si aggiunge una serie di dispositivi innovativi: tutte le vetture saranno dotate di sistema di videosorveglianza e di display luminosi ad alta risoluzione - interni ed esterni - con informazioni su percorso e stazioni visibili da ogni punto del treno.
Il nuovo treno potrà trasportare fino a 345 passeggeri con una velocità massima di 160km/h (versione elettrica) e di 130km/h (versione diesel) e sostituirà, mano a mano, i convogli ALn 668-663 e le ALe 801-803. L’aspetto è quello di un maxitram, che può essere raddoppiato, bidirezionale. L’obiettivo è garantire anche sulle tratte secondarie, così come sulle principali, un alto livello di comfort e prestazioni elevate: una nuova filosofia di viaggiare in treno che servirà a stimolare la domanda anche nelle aree dove esso è meno utilizzato. Minuetto, il nome del nuovo treno, è stato scelto tra una lista di proposte dalle Associazioni dei Consumatori e dei Disabili nel corso di un incontro a loro dedicato.
Intanto cambia il direttore di stabilimento per il sito produttivo Alstom Transport di Savigliano, (Cuneo), uno dei centri di eccellenza Alstom a livello mondiale, a cominciare dalla produzione del «pendolino». A partire dal 10 febbraio prossimo Frantz Verholle, proveniente dalla società trentina «Dana S.p.A», assumerà l’incarico di Direttore Generale del sito produttivo di Savigliano, succedendo a Jacques Hardelay, che continua a lavorare nel gruppo Alstom, ma passa dai treni alle navi assumendo la guida delle attività industriali del settore Marine del Gruppo.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it