<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:28/01/2005
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Casoni: più posti per i pendolari della Torino-Milano. Gli abbonati potranno utilizzare anche alcuni InterCity
Testo dell’articolo:Il Vice Presidente della Regione Piemonte, William Casoni, si è impegnato per ridurre al minimo i disagi dei pendolari ottenendo da Trenitalia l’autorizzazione a far salire gli abbonati sui treni Intercity della linea Torino-Milano.
L’incontro decisivo è avvenuto giovedì 27 gennaio nel cosiddetta “Cabina di Regia” sul trasporto ferroviario regionale, composta, oltre che da Casoni, dal Direttore Generale di Trenitalia, Massimo Ghenzer, dal Responsabile Nazionale della Divisione Trasporto Regionale, Giancarlo Schisano, dal Direttore regionale piemontese di Trenitalia, Silvano Roggero.
“Abbiamo concordato con Trenitalia - ha sottolineato Casoni - di offrire ai titolari di un abbonamento mensile o annuale di servirsi degli Intercity 607-611-618-622-624 circolanti nella fascia pendolare della linea Torino- Milano, senza dover pagare nessun tipo di supplemento per il mese di febbraio. A partire dal mese di marzo, invece, i pendolari pagando 10 Euro in più sul normale prezzo dell’abbonamento mensile potranno acquistare il diritto ad utilizzare questi treni Intercity sulla Torino-Milano. Il differenziale tra il prezzo dell’abbonamento mensile per i treni regionali e l’abbonamento per l’Intercity verrà interamente pagato dalla Regione Piemonte”.
“Ho fatto forti pressioni su Trenitialia - ha proseguito il Vice Presidente - per dare un segnale concreto ai pendolari e per venire incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori che ogni giorno prendono il treno per andare a scuola o a lavorare e che hanno diritto ad un servizio ferroviario accettabile. Dando ai pendolari abbonati la possibilità di occupare i posti liberi sui treni Intercity dalle delle ore 6,05 e 7,10 da Torino e delle ore 17,13, 18,13 e 19,13 da Milano, vogliamo cercare di risolvere principalmente le problematiche dovute all’ingresso di Milano e all’affollamento dei treni regionali sulla tratta Torino-Vercelli-Novara- Milano”.
“Come promesso - ha concluso Casoni - a fine gennaio verrà emanato il regolamento attuativo, che entrerà in vigore già da febbraio, in base al quale tutti i pendolari titolari di un abbonamento mensile potranno ottenere uno sconto sul prezzo dell’abbonamento del mese successivo ogni qual volta le ferrovie non rispetteranno gli indici di puntualità, unitamente agli standard di qualità del servizio e di pulizia a bordo dei treni”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it