<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:01/02/2005
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Casoni ha incontrato delegazione di pendolari
Testo dell’articolo:Il Vice Presidente della Regione Piemonte, William Casoni, ha incontrato questa mattina, presso la sede del Consiglio regionale una delegazione di pendolari per affrontare insieme ad alcuni consiglieri regionali e al Direttore regionale di Trenitalia, Silvano Roggero, le problematiche relative al servizio ferroviario.

“Quello odierno - ha esordito William Casoni - è stato un incontro importante per ed utile per fare un ragionamento globale sul servizio ferroviario regionale e per comprendere meglio che la Regione agisce come committente, mentre spetta esclusivamente a Trenitalia il compito di esercitare il servizio. Sono d'accodo con i pendolari che è necessario intraprendere un'azione più energica e più forte, ma è necessario ricordare che la nostra Regione si è già mossa pesantemente per migliorare un servizio che in tutta Italia evidenzia grandi carenze”.

“Abbiamo accolto i suggerimenti dei pendolari - ha ricordato Casoni - infatti, a partire dal mese di febbraio, prende il via il monitoraggio dei treni per poter così accordare da marzo uno sconto ai pendolari abbonati, decisamente migliore rispetto al bonus adottato in Lombardia. La Regione Piemonte, però, non vuole solamente risarcire i pendolari, ma bensì vuole che vengano risolti tutti i disagi che i viaggiatori sono costretti a sopportare ogni giorno. Ed è proprio per questo che a partire dal primo febbraio, i pendolari della linea che registra maggiori problemi, la Torino-Milano, potranno utilizzare 5 treni Intercity nella fascia pendolare. L'estensione della possibilità per i pendolari abbonanti di servirsi degli Intercity ,per il mese di febbraio gratuitamente e a partire da marzo pagando 10 Euro, garantisce un maggiore numero di posti e risolve i problemi di affollamento sulla linea. L'azione intrapresa dalla nostra Regione Piemonte, che paga il differenziale tra il prezzo dell'abbonamento regionale e quello Intercity è unica in tutta Italia ed è mirata proprio a ridurre al minimo i disservizi per i viaggiatori abbonati”.

“Vorrei ricordare, inoltre - ha proseguito il Vice presidente - che la Regione Piemonte con un indice di puntualità pari al 92% commina a Trenitalia multe per 3 milioni di Euro, mentre la Regione Toscana con un indice di puntualità inferiore di 4 punti commina multe a Trenitalia solamente per 500 mila Euro. Tutti questi dati uniti al cofinanziamento di 40 nuovi treni Minuetto, 10 Taf e 40 nuove carrozze doppio piano dimostrano la concreta volontà della nostra Regione di migliorare il servizio ferroviario regionale. Purtroppo avendo ereditato una situazione mal funzionante non si possono risolvere nel giro di pochi mesi tutti i problemi. Quando tutti gli investimenti fatti sul materiale ferroviario e sulle infrastrutture, come ad esempio l'Alta Capacità, saranno a regime numerosi problemi scompariranno”.

“Rassicuro i pendolari - ha concluso Casoni - ribadendo che verrà convocato un tavolo tecnico com'era già previsto e soprattutto come è stato fatto lo scorso anno. I tavoli tecnici saranno divisi per quadranti in modo da poter affrontare più dettagliatamente le problematiche di un'area omogenea e per studiare eventuali correttivi. Per quanto riguarda, invece il problema della sicurezza sui treni, sollevato sempre dai pendolari, mi preme sottolineare che tutti i nuovi treni saranno dotati di telecamere invisibili a bordo e che dal mese di settembre 2004 un apposito protocollo consente a tutte le forze dell'ordine di salire gratuitamente a bordo dei treni”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it