<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:02/02/2005
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Audizione pendolari ferroviari in Regione
Testo dell’articolo:TORINO. Il capogruppo della Lega Nord, Claudio Dutto, ieri mattina ha partecipato all’audizione dei pendolari ferroviari nella Sala Viglione del Consiglio regionale del Piemonte.

“Comprendo perfettamente le ragioni dei pendolari – ha detto Dutto – perché sono uno dei pochi consiglieri regionali che utilizza tutti i giorni il treno per venire da Cuneo a Torino e per tornare a casa. Le ragioni dei viaggiatori sono sacrosante: i tempi di percorrenza sono, a volte, inspiegabilmente, lunghi, i ritardi sono ormai all’ordine del giorno e spesso le carrozze versano in pessime condizioni igieniche e strutturali”.

“Dobbiamo però tenere presente – sottolinea il capogruppo della Lega –che la rete ferroviaria piemontese è ferma ai primi del secolo, ai tempi di Cavour. Stiamo pagando a caro prezzo gli errori e, soprattutto, i mancati investimenti dei passati governi che pongono il Piemonte tra le regioni che hanno un maggiore gap strutturale in tema di trasporto ferroviario. Queste carenze infrastrutturali generano, inevitabilmente, ritardi e lunghi tempi di percorrenza. La Torino Cuneo è ancora incredibilmente a binario unico; la Torino-Milano ha solo due binari ed è in corso di realizzazione il quadruplicamento, mentre, ad esempio, la tratta Roma-Napoli può contare su ben sei binari:oltre alla linea normale a doppio binario, esiste infatti già una direttissima, sempre a doppio binario, cui si aggiunge la nuova linea ad Alta Velocità”.

“La Regione – ha sottolineato Dutto - ha iniziato ad applicare le sue competenze in materia ferroviaria solo dal 2003 e ha già fatto molto in questi anni: mai come oggi sono in corso di realizzazione così tanti investimenti sulla rete ferroviaria. Penso al quadruplicamento della Torino-Milano, al passante torinese, al raddoppio della Cuneo-Torino, alla progettazione della Gronda Nord e della nuova linea Torino-Modane, alla realizzazione del terzo valico Genova-Alessandria. Certo che, una volta realizzate queste importanti opere, il servizio migliorerà sensibilmente”.

“A partire da questo mese inoltre – annuncia Dutto – è stato introdotto il bonus ai viaggiatori, che prevede sconti automatici che verranno applicati al rinnovo degli abbonamenti (mensili o annuali) sulle linee che non hanno rispettato gli indici di puntualità. Lo sconto applicato è decisamente più alto di quello previsto, ad esempio, in Lombardia. Buone notizie arrivano anche sul versante della pulizia e della sicurezza: verrà a breve istituita la figura del Pulitore a bordo, che viaggerà lungo tutto il percorso del treno, mentre sui 40 nuovi Minuetto che stanno entrando in servizio nella rete regionale sono già installate le telecamere, che consentiranno di reprimere episodi di delinquenza e vandalismo. Un altro problema molto sentito è quello della carenza di informazioni ai pendolari: l’assessore ha annunciato che verrà istituita, in ogni stazione ferroviaria, la figura del Responsabile dell’Informazione, che avrà il compito di assistere e informare i viaggiatori. Mi sembra che la Regione stia dimostrando tutta la volontà di migliorare il servizio sulla rete ferroviaria piemontese”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it