<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/02/2005
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Pendolari della Alba-Bra vincono battaglia degli orari
Testo dell’articolo:CUNEO - La buona notizia è che Trenitalia ha accolto alcune delle richieste di modifica agli orari presentate dai pendolari di Alba e Bra, che entreranno in vigore già da lunedì. Quella cattiva è che per le altre linee del Cuneese praticamente non cambia nulla, e non sono previste variazioni. Eppure nelle scorse settimane il malcontento di chi viaggia in treno ha percorso l'intera provincia. Ad esempio, gli utenti del Monregalese lamentano da giorni continue soppressioni di corse. E denunciano che il servizio dei pullman sostitutivi rende impossibile prevedere i tempi di percorrenza, che sono legati al traffico della strada tra Mondovì, Magliano, Trinità e Fossano. Dalla Val Vermenagna, a Savigliano, alle Langhe, finora la protesta è corsa sui binari quasi in maniera sommessa. Fra tempi di percorrenza inspiegabilmente lunghi, ritardi ormai all'ordine del giorno e carrozze che molto spesso versano in pessime condizioni, lo sconforto dei viaggiatori è grande. E c’è chi inizia a parlare di forme di protesta che possano contare su una maggiore eco, «come i pendolari della Torino-Milano, che più di una volta hanno fermato il treno e ora si rifiutano di pagare l'abbonamento». Molti sfoghi gli utenti delle ferrovie li affidano a Internet. «Alcuni frequentatori del nostro sito - spiega Andrea Sacco, del Comitato Pendolari Alba e Bra - spingono per compiere azioni clamorose. Gesti che il Comitato sta cercando in tutti i modi di evitare, anche perché si rischierebbe di incorrere in un reato, per interruzione di pubblico servizio». La politica seguita finora dal coordinamento è di segno opposto. Per tutelare gli interessi dei viaggiatori il gruppo ha partecipato a incontri con Trenitalia, elaborato proposte e sostenuto il dialogo anche con la Regione. Martedì 17 febbraio, al tavolo dell'assessorato ai Trasporti per definire gli orari ferroviari per il 2006, siederanno anche i pendolari del Comitato albese. Le bozze verranno poi consegnate a Rfi entro aprile. Ecco nel dettaglio le novità in vigore da lunedì. Il treno 4512 Bra-Torino Lingotto partirà da Bra alle 7,42 per garantire la coincidenza con il treno Acqui Terme-Asti-Torino, che arriva a Porta Nuova alle 8,30. La corsa 10262 Torino-Bra-Alba-Asti fermerà anche a Neive alle 19,56. Infine, da lunedì, circoleranno anche il sabato mattina i convogli 4563 Asti-Bra e 4566 Bra-Asti.



LE NOVITÀ
DAL 7 FEBBRAIO il treno 4512 Bra-Torino Lingotto partirà da Bra alle 7,42 per garantire la coincidenza con il convoglio Acqui Terme-Asti-Torino, con arrivo a Porta Nuova alle 8,30.
LA CORSA 10262 da Torino per Bra Alba e Asti fermerà anche nella stazione di Neive, alle 19,56.
IN VIAGGIO infine anche al sabato mattina i treni 4563 Asti-Bra e 4566 Bra-Asti.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it