<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:08/02/2005
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Treni da Torino, ritardi di un’ora. Pendolari cuneesi costretti ad attendere al freddo
Testo dell’articolo:CUNEO - Convogli soppressi, viaggiatori costretti a lunghe attese al freddo, ritardi che hanno sfiorato i 60 minuti. Ieri è stata un’altra giornata di caos per i pendolari delle ferrovie. Ma, almeno questa volta, Trenitalia non c’entra. A causare il blocco del traffico a Porta Nuova è stata l’agitazione del personale addetto alle pulizie in stazione. A causa della protesta (decine di persone hanno occupato i binari), dal pomeriggio si sono registrati disagi su tutte le linee. Così, per i pendolari cuneesi il rientro a casa si è trasformato in una corsa a ostacoli. Il treno delle 16,35 Torino-Cuneo ha viaggiato con quasi un'ora di ritardo. Anche i convogli successivi hanno scontato forti rallentamenti: 20 minuti la corsa delle 17,25, 15 la partenza delle 17,35 e quella delle 18,25. Ad allungare la lista dei guai, le coincidenze saltate a Cavallermaggiore e Carmagnola. Il convoglio delle 16,40 per Bra ha accusato 20 minuti di ritardo. Il treno delle 18 per Savona, annunciato fuori orario di 20 minuti; il Torino-Bra-Alba-Asti delle 18,45, soppresso per mancanza di materiale(*). Per discutere dei disservizi fs, il presidente della Provincia Raffaele Costa convocherà una tavola rotonda con Trenitalia, pendolari, studenti e sindacati. Un incontro sollecitato dal capogruppo Ds in Consiglio provinciale Giorgio Ferraris. Da una mobilitazione all’altra, si preannuncia una settimana all’insegna dei disagi per gli utenti fs. Venerdì, i sindacati hanno proclamato un’altra mobilitazione. Inizialmente indetta per 24 ore (dalle 21 di giovedì alla stessa ora di venerdì), ieri sera è stata ridotta a 8 ore dal ministro delle Infrastrutture. I ferrovieri incroceranno comunque le braccia, ma solo dalle 9 alle 17 di venerdì.


(*): il treno è stato inizialmente annunciato con 15 minuti di ritardo in partenza da Torino, poi soppresso per mancanza di materiale. In realtà è poi stato effettuato, seppure con circa 40 minuti di ritardo.






A Racconigi: ripristinata sosta alle 8,09

Dopo un incontro, avvenuto l’altro giorno in Comune a Racconigi, con i rappresentanti della Regione, Trenitalia ha deliberato il ripristino, dal 14 febbraio, della fermata alle 8,09 del treno Cuneo-Torino, che era stata abolita con l’entrata in vigore di «Memorario». Sono così, almeno in parte, state accolte le richieste avanzate dal Comune si era fatto portavoce delle proteste dei pendolari.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it