<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:09/02/2005
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Le disfunzioni delle ferrovie in Piemonte
Testo dell’articolo:Egregio Direttore,

nelle scorse settimane abbiamo letto sui giornali ed in qualità di Consiglieri Regionali abbiamo sentito dalla voce dei comitati dei pendolari, delle gravi e ripetute disfunzioni sulle ferrovie di questa regione, che sono state veramente intollerabili in alcuni casi, soprattutto per chi è obbligato a muoversi con i mezzi pubblici per motivi di lavoro, scuola, salute o altri impegni vitali.

Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni e di denunciare in alcune interpellanze rivolte all’Assessore Casoni ed al presidente della Giunta, quello che sta succedendo è semplicemente inaccettabile; la Regione, che è titolare della convenzione con Trenitalia, è responsabile del servizio dato ai cittadini, con le sue scelte o le sue mancate scelte, con la sua mancanza di programmazione, con il ritardo nella assunzione di consapevolezza del problema.

Spiace leggere la polemica sui giornali, tra il Presidente della commissione regionale competente e l’Assessore ai trasporti, sulla bontà delle scelte tecniche adottate; facendo parte della stessa maggioranza politica in Regione sarebbe più utile un confronto a priori e poi scelte più oculate.

Spiace vedere la Regione stanziare con delibera n. 13920 del 15 novembre ’04, 700.000 euro per comunicare e spiegare ai piemontesi che è bello usare i mezzi pubblici (sono iniziate in questi giorni le inserzioni sui giornali) e poi non attivare una linea ferroviaria diretta Alba-Cuneo, per la quale Trenitalia aveva chiesto per attivarla 100.000 euro, perché non ci sono le risorse.

Spiace continuare a sapere di disfunzioni, spiace che a pagare la carenza di programmazione continuino ad essere coloro che devono usare i mezzi pubblici, e consola poco sapere, come ci è stato spiegato, che ci sono regioni nelle quali le cose vanno peggio.
Una delle priorità che dovranno vedere impegnato il nuovo governo regionale sarà la manutenzione delle linee, la puntualità e l’adeguamento sia in termini di quantità di posti disponibili, sia di pulizia, sia di ammodernamento tecnico.

Ho seguito con attenzione in questi mesi questo problema e mi sono convinto che in una ottica di sviluppo della Regione il funzionamento e l’efficienza dei servizi pubblici sia una delle precondizioni fondamentali per dare efficienza e competitività alla nostra regione.
L’impegno per dare funzionalità alla rete ferroviaria come agli altri servizi pubblici, oltre ad essere un dovere nei confronti dei cittadini e dei loro diritti, deve essere un impegno per dare alla nostra Regione la possibilità di continuare a crescere.

Mino Taricco
Consigliere Regionale La Margherita

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it