<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:10/02/2005
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:Novi Ligure: «Vogliamo la fermata dell’Intercity»
Testo dell’articolo:Novi Ligure. Ferrovie di nuovo nell’occhio del ciclone con pendolari sempre più arrabbiati. Il decollo del Terzo Valico, i cui lavori inizieranno già nei mesi prossimi, ha sollecitato i consiglieri della minoranza a chiedere al presidente della Provincia, Paolo Filippi, se il supertreno Genova-Milano, avrà una fermata in città.
Un dibattito che aveva preso l’avvio sin dai mesi scorsi quando si era sostenuto da parte di alcuni esponenti del club Azzurro, fra cui l’urbanista Dario Ubaldeschi, il trasferimento della stazione dal centro cittadino in periferia nella zona dell’aeroporto Mossi o del Basso Pieve. Un’ipotesi che era stata ricusata dall’amministrazione comunale con la motivazione che lo spostamento della stazione ferroviaria avrebbe provocato un grave impatto ambientale.
Ora gli “azzurri” tornano alla carica con Piero Vernetti, capogruppo in consiglio comunale, con il sostegno del consigliere regionale e capogruppo provinciale Ugo Cavallera e Piercarlo Fabbio, consigliere provinciale, cha hanno presentato un’interrogazione al presidente della Provincia Paolo Filippi sul tracciato della linea del Terzo Valico e sulle possibili fermate del supertreno. Infatti vi sarebbe stato un incontro fra gli amministratori provinciali e i responsabili della Rfi in cui sarebbe stato dibattuto il problema di una possibile fermata a Novi, un’ipotesi che avrebbe ricevuto scarsa udienza dai responsabili del’Ente ferroviario.
Secondo i rappresentanti di Forza Italia, invece sarebbe di grande utilità per migliorare, nell’interesse di studenti e lavoratori pendolari, i collegamenti tra Genova, Novi Ligure e Milano.
Intanto questa mattina, alle 10, in provincia ci sarà un incontro dei pendolari del Basso Alessandrino per dibattere i loro problemi. All’ordine del giorno i disservizi ricorrenti delle Ferrovie sulle linee dei pendolari, i gravi ritardi, la scarsa pulizia delle carrozze. Sarà poi discusso il problema degli orari e si solleciterà la fermata di Intercity a Novi, un servizio che manca da molti anni.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it