<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/02/2005
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Firmato il protocollo per il bonus ai pendolari
Testo dell’articolo:Oggi pomeriggio il Vice Presidente e Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, William Casoni, e il Direttore regionale di Trenitalia, Silvano Roggero, hanno firmato il protocollo d’intesa per il riconoscimento di un “Bonus” a favore degli abbonati ai servizi ferroviari piemontesi.
La firma del documento è stata anticipata di un giorno a causa di sopraggiunti impegni istituzionali a Roma del Vice Presidente Casoni, che hanno portato alla cancellazione della conferenza stampa programmata per domani, alle ore 11,30 presso l’Assessorato ai Trasporti.

“Ora è ufficiale - ha dichiarato Casoni -, tutti i pendolari abbonati, qualora siano stati registrati disservizi nel mese di febbraio, potranno usufruire di uno sconto sul prezzo di acquisto dell’abbonamento per il mese di marzo. Dunque i pendolari, muniti del loro abbonamento nel caso di ritardi e carenze potranno ottenere uno sconto sull’acquisto dell’abbonamento per il mese successivo. In questo modo Trenitalia dovrà impegnarsi a garantire un servizio sempre migliore ai viaggiatori pena una riduzione forzata del prezzo dell’abbonamento”.

“I parametri che Trenitalia dovrà rispettare - ha proseguito Casoni - sono disciplinati dettagliatamente all’interno del Protocollo e riguardano principalmente gli indici di puntualità medi del mese e la qualità del servizio. Più precisamente viene monitorata nel corso del mese l’eliminazione della sporcizia, la fruibilità dei servizi e degli accessori igienici, il rifornimento idrico delle ritirate e dei locali lavabo. Dal punto di vista del confort viene controllata la sufficiente disponibilità di posti a sedere per percorrenze superiori ai 20 minuti, il decoro dei materiali di arredo e dei sedili, l’idonea temperatura all’interno delle vetture, l’illuminazione in tutte le carrozze e l’accessibilità ai vagoni.
Infine, per quel che concerne l’informazione a bordo dei treni e nelle stazioni, i controllori sono chiamati a verificare che i passeggeri in caso di ritardo siano tempestivamente informati sia relativamente all’entità prevista del ritardo sia degli eventuali servizi sostitutivi messi a disposizione in caso di impossibile erogazione del servizio ferroviario.
Tali parametri saranno verificati regolarmente dal nostro personale regionale. Nel caso in cui Trenitalia non rispetterà gli standard minimi del servizio l’abbonato non dovrà recarsi presso uno sportello per ritirare il bonus, ma si vedrà applicare uno sconto direttamente sull’acquisto dell’abbonamento per il mese successivo”.

“In questi mesi - ha concluso William Casoni - abbaimo cercato di risoltvere nel migliore modo possibile i disagi che i viaggiatori sono costretti a subire a causa delle carenze di Trenitalia. La Regione Piemonte ha fatto tutto quanto era nelle sue disponibilità, attuando anche iniziative uniche in tutta Italia per garantire ai pendolari un servizio ferroviario il più possibile efficiente e confortevole”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it