<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:18/02/2005
Fonte:Ansa.it
Titolo dell’articolo:Ferrovie: sms annunciano ritardi, gratis per abbonati
Testo dell’articolo:MILANO - “Il treno che stai aspettando è in ritardo di 20 minuti”. “Causa sciopero è stato soppresso il convoglio che hai prenotato, puoi scegliere quello dopo”. Non saranno proprio così - avranno un linguaggio più tecnico - ma è questa la sostanza dei messaggi che chi usa le ferrovie potrà ricevere tramite sms sul proprio cellulare. Il nuovo servizio di Trenitalia parte in Lombardia e, dal 4 marzo, sarà esteso in tutta Italia. La novità - che si chiama “sms2go” e sarà attiva tutti i giorni dalle 6,30 alle 20,30 - per una precisa scelta della società ferroviaria parte dalla Regione nella quale ultimamente si sono ripetute le proteste dei pendolari. Per gli abbonati il servizio sarà del tutto gratuito, mentre per i non abbonati costerà poco di più di 50 centesimi a messaggio. Con una differenza: per gli abbonati le segnalazioni avverranno automaticamente sui treni per i quali hanno preventivamente detto di voler essere informati, mentre gli altri utenti delle ferrovie dovranno inviare un sms di richiesta con il quale porre le domande su orario o singolo treno cui sono interessati. “Questo servizio di «infomobilità» - spiega il direttore di Trenitalia Lombardia, Ewald Fischnaller - è un’ulteriore prova dell’impegno preso dall’azienda nei confronti dei clienti lombardi. Sono anche pronti i nuovi vagoni a due piani ed entro la fine di febbraio circoleranno le nuove locomotive, che permetteranno di ridurre i disagi provocati dai guasti al materiale rotabile”. Fischnaller è stato da poco nominato a responsabile di Trenitalia della Lombardia, ma ha voluto sottolineare che “sono molti mesi che si lavora a questo servizio, mentre i nuovi treni sono stati ordinati circa cinque anni fa”. Il servizio d’informazione “sms2go” è una novità che potrebbe davvero servire a chi usa il treno abitualmente. Per riprogrammare il viaggio, magari decidendo di usare l’auto per un giorno, o semplicemente per mettersi il cuore in pace e aspettare sapendo di quanto ritarderà in ufficio. Per poter ricevere i messaggi gli abbonati possono registrarsi al sito www.trenitalia.com indicando il numero del treno che si usa abitualmente (con un massimo di quattro treni) e le stazioni di salita e discesa. Sms2go comunicherà ai propri iscritti eventuali ritardi superiori ai dieci minuti, ma anche soppressioni, scioperi, interruzioni di linea e percorsi alternativi organizzati per sopperire al disagio. Tutti gli altri utenti devono invece fare riferimento al numero telefonico 482021, cui inviare un sms con la richiesta «info». Per ora sms2go ha una sola limitazione: per scioperi, soppressioni o lavori improvvisi funziona sempre, ma non può informare di eventuali ritardi chi prende il treno nella stazione di partenza del convoglio. Tutto si basa infatti sulle segnalazioni automatiche poste lungo il percorso: delle “boe” elettroniche che possono rilevare il ritardo solo una volta che il treno ha iniziato il suo cammino. “Il quadro dei tempi d’avvio dei treni in partenza - spiegano i tecnici di Trenitalia - lo può avere solo la centrale operativa della stazione ed è quasi impossibile coordinare in tempo reale queste informazioni. Ma ci stiamo lavorando”, conclude la società ferroviaria. (ANSA).

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it