<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:19/02/2005
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Nelle stazioni arriva l’assistente di nodo / Raddoppio Cuneo-Fossano
Testo dell’articolo:Nelle stazioni arriva l’assistente di nodo
Cuneo. Niente più lunghe attese o code agli sportelli delle biglietterie alla ricerca di notizie: per i pendolari della Granda arriva l’assistente di nodo. Assegnato da ieri alle stazioni di Alessandria, Novara e, in Granda, a Fossano sarà presto operativo anche ad Asti, Carmagnola, Chivasso, e Santhià. Punto di riferimento per i viaggiatori in difficoltà e in continuo contatto con la neonata sala operativa regionale, dovrà fornire informazioni sulla precedenza fra treni, sui marciapiedi di sosta o sulle emergenze, quali le soppressioni di convogli o l’istituzione di autobus sostitutivi. Dialogare con l’assistente di nodo sarà facile: dotato di palmare sarà infatti raggiungibile da tutti i passeggeri in transito. «Tra le principali lamentele dei pendolari - sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti, William Casoni - figurano proprio l’assenza di notizie sulle coincidenze e gli orari dei treni. Una squadra di operatori al completo servizio dei passeggeri avrà da oggi il compito di porre rimedio alle carenze, per migliorare condizioni di viaggio e rispondere alle richieste». A giorni il personale viaggiante sarà così affiancato dagli assistenti di linea, che, con tanto di fotografia e numero di cellulare ben in vista, saranno riconoscibili e in grado di rispondere operativamente a lagnanze e disagi segnalati dagli utenti. Infine sulle linee Cuneo-Torino, Torino-Savona e Alba-Bra-Carmagnola arrivano i pulitori a bordo. Già sperimentati sulla Torino-Milano, a partire dal 21 febbraio, avranno lo specifico compito di provvedere anche in Granda all’igiene delle carrozze durante il viaggio.






Raddoppio sulla Cuneo-Fossano: il progetto definitivo c’è fino a Centallo
Cuneo. È un treno pieno di novità quello che ha percorso ieri la tratta Cuneo- Mondovì. Al carico di tecnologia e confort si aggiunge infatti una serie di notizie e aggiornamenti, annunciati in anteprima da William Casoni. L’assessore ai Trasporti e vice presidente regionale si è pronunciato, in primo luogo, sul tema dell’atteso raddoppio della linea Cuneo-Fossano. «Per il tratto Cuneo-Centallo è già pronto il progetto definitivo e entro l’anno sarà definito l’appalto - ha dichiarato Casoni - mentre per l’intero percorso c’è l’impegno da parte del ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Pietro Lunardi, in vista dell’inserimento nella prossima finanziaria. Per definire il contributo è però necessario mettere mano alla progettazione dei due lotti restanti, tra Centallo e Fossano». Il tutto con una previsione di realizzazione a breve: «L’opera sarà completa entro il 2007, o al più tardi, nel 2008».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it